JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 69

Venerdì, 07 Dicembre 2012 07:27

Giornata internazionale per i diritti umani

(0 Voti)

Proiezione del film "Forbidden Voices" e Maratona delle lettere

In occasione della Giornata internazionale per i diritti umani, il nostro istituto ospita due iniziative proposte dalla Sezione ticinese di Amnesty International.

L U N E D Ì  10  D I C E M B R E  2012
in Aula Magna

è proiettato il documentario della regista svizzera

Barbara Miller
Forbidden Voices
(2012).

Alla proiezione assistono le classi 4B e 4D, accompagnate dai loro docenti.

Il film presenta la storia di tre giovani donne (una cubana, una cinese e un’iraniana) che hanno usato la rete e i blog per difendere i diritti umani e per questo si trovano oggi perseguitate dai loro governi (in allegato trovate una breve scheda del documentario).

Per animare la discussione che seguirà la proiezione interverranno la regista (che si esprime in italiano) e la protagonista iraniana del documentario (che si esprime in inglese e sarà tradotta da un interprete).

Inoltre, nel corso delle giornate di

lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 dicembre 2012
di fronte all’Aula magna

grazie alla collaborazione degli studenti del Comitato studentesco, si svolge la MARATONA DELLE LETTERE.

L’iniziativa è così presentata dall’associazione:
In occasione del 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani, viene proposta la Maratona delle lettere, un’iniziativa che consiste nella raccolta di firme da apporre in calce a lettere in cui vengono denunciati casi particolari di violazione dei Diritti Umani. Lo scopo è quello di inviare ai governi e alle autorità un grande numero di lettere di denuncia in modo da rendere più chiaramente “visibile” l’urgenza della richiesta di intervento perché venga ripristinato per quei casi particolari il rispetto dei Diritti Umani.

Quest’anno si tratterà di firmare per:

1. liberare Narges Mohammadi, prigioniera di coscienza in Iran;
  2. proteggere gli studenti sudanesi del gruppo GRIFNA;
  3. liberare Gao Zhisheng, avvocato cinese in carcere;
  4. proteggere Laisa Santos Sampaio;
  5. liberare Ales Bialiatski, prigioniero di coscienza in Bielorussia;
  6. chiedere giustizia per Azza Hilal Ahman, picchiata in piazza Tahrir.

Letto 2654 volte Ultima modifica il Martedì, 11 Dicembre 2012 13:31