«Diritti Umani - Giustizia Internazionale»

Dall'11 settembre al 3 ottobre 2013, il Liceo cantonale di Lugano 1 (Viale Carlo Cattaneo 4) ospita il Forum «Giustizia internazionale Diritti umani. Storia. Memoria. Prospettive» organizzato in collaborazione con l'Atis, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia.

Il Forum si compone di tre incontri serali, di un’esposizione e di un convegno storico.

In allegato è possibile scaricare il programma degli eventi che sono così previsti.

Cile: Quarant'anni di memoria e di solidarietà

Dall'11 settembre 2013 al 3 ottobre 2013 si terra al Liceo cantonale di Lugano 1 l'esposizione "Cile: Quarant'anni di memoria e di solidarietà. Il ruolo della memoria nei processi di costruzione della solidarietà" organizzata da Colectivo Chilenos en Ticino (cochiti) in collaborazione con la Fundaciòn Victor Jara (http://fundacionvictorjara.cl), creata nel 1993 a Santiago del Cile.

Tribunali internazionali e diritti umani

Mercoledì, 18 settembre 2013, si svolge al Liceo cantonale di Lugano 1 (ore 18.00) una conferenza-dibattito dal titolo:"Tribunali internazionali e diritti umani. Struttura, base legale, risultati raggiunti, motivazioni".

Il gruppo di storia del Liceo cantonale di Lugano 1 e l’atis, l’associazione ticinese degli insegnanti di storia hanno organizzato per i dieci anni di attività un convegno sul tema «Storia, memoria e giustizia. La storia in tribunale e il tribunale della storia».

Giustizia internazionale: Bilancio e prospettive

Venerdì 27 settembre 2013, si svolge al Liceo cantonale di Lugano 1 (ore 18.00) una conferenza-dibattito dal titolo: "Giustizia internazionale e diritti umani. Bilancio e prospettive".

Società internazionali e diritti umani

Giovedì 3 ottobre 2013, si svolge al Liceo cantonale di Lugano 1 (ore 18.00) una conferenza-dibattito dal titolo: "Società multinazionali e Diritti umani. Quale rapporto?".