Arti visive e Storia dell'Arte

Dal 26 aprile al 7 maggio 2021 presso il Liceo cantonale di Lugano 1 si terrà l’esposizione “SOCIETÀ DEL SUBITO” realizzata dalla classe di Opzione Complementare di Arti Visive, seguita dalla prof. Renata Ammann.

L'esposizione "15 storie 15 fumetti per i 150 anni dalla morte di Carlo Cattaneo (1801-1869)" è diventata un libro distribuito a tutte le studentesse e tutti gli studenti del liceo di Lugano 1.

Lunedì 5 ottobre 2020 alle 17.00 il Liceo cantonale di Lugano ospita una parte del Lugano Film Festival «OtherMovie» in Aula magna. Sono proiettati tre cortometraggi, uno dei quali è stato realizzato dall'ex allievo Kiryl Hramadka l'anno scorso nell'ambito del suo Lavoro di maturità (Premio svizzero Lavoro di maturità Arti visive 2020). L'evento è riservato ai soli studenti del Liceo Lugano 1 (OC3 Arti Visive della professoressa Miriam Siragusa) La proiezione/incontro è trasmessa in videostreaming dal sito del festival.

Dal 9 al 23 settembre 2020 l'esposizione "Bombardamento", curata dalla classe di Opzione complementare Arti visive della professoressa Renata Ammann Destefani, è esposta nei corridoi del liceo di fronte alla mescita.

Su iniziativa della prof.ssa Siragusa, è stata creata la pagina Instagram "Good Morning Covid-19!", in cui sono presentati i lavori spontanei dei suoi studenti di Prima e di Seconda di Arti Visive durante questo periodo.

Alcune classi del liceo di Lugano 1 avranno l’occasione di incontrare e lavorare con il fumettista Paolo Cossi, in collaborazione con la prof.ssa Renata Ammann.

Dal 10 maggio al 10 giugno 2019 presso il Liceo cantonale di Lugano 1 si terrà l’esposizione “AMMONIZIONE” realizzata dalla classe di Opzione Complementare di Arti Visive, seguita dalla prof. Renata Ammann.

Dal 10 maggio al 10 giugno 2019 presso il Liceo cantonale di Lugano 1 si terrà l’esposizione di fumetti “L’INCONTRO. L’immagine, la parola.” realizzata dalle classi 2AB, 2HL e 2M di Arti Visive, seguite dalla prof. Renata Ammann.