Altre Attività

In questa categoria sono presentate le attività culturali varie che si sono svolte al Liceo cantonale di Lugano 1.

Dal 9 al 15 settembre di quest’anno Scienza e gioventù propone di nuovo la settimana di studio “Fascinating Informatics” dedicata a giovani che frequentano una scuola media superiore o che seguono una formazione professionale. Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di svolgere per un’intera settimana un progetto nell’ambito dell’informatica sotto la competente guida di esperti del campo.

La classe di Terza dell'Opzione complementare «Storia del Tempo Presente» del Liceo cantonale di Lugano 1 ha svolto nel corso dell'anno scolastico 2017-2018 un'attività laboratoriale dedicata allo scoppio della Guerra fredda e al suo sviluppo nel corso degli anni Cinquanta.

"Migrazioni" In evidenza

La mostra "Migrazioni", progettata e allestita dalle studentesse e dagli studenti dell'OC4 Arti Visive (pros.ssa M. Siragusa), sarà aperta, durante le ore scolastiche, dal 14 al 18 maggio in aula magna.

La presentazione del romanzo di Alexandre Hmine "La chiave nel latte", vincitore del «Premio Studer/Ganz 2017», ha luogo giovedì 26 aprile 2018, alle ore 18.00, nell'aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1.

Martedì 27 marzo 2018 alle ore 18.00, presentazione del volume «Storia romana» (vol. IX, libri LXXIII-LXXX) di Cassio Dione. Introduzione di Alessandro Galimberti Traduzione di Alessandro Stroppa.Introduzione di Alessandro Galimberti Traduzione di Alessandro Stroppa.

In collaborazione con l'atis, l'associazione ticinese degli insegnanti di storia, si tiene mercoledì 14 marzo 2018, alle ore 20 presso l'Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1, la conferenza di Francesco Cavalli Sforza dal titolo "Il razzismo alla prova della scienza".

Mercoledì 7 marzo 2018, alle ore 18.00  Mariantonietta Acocella presenterà il suo ultimo libro dal titolo "La fortuna di Luciano nel Rinascimento. Il volgarizzamento del manoscritto Vaticano Chigiano L.VI.215. Edizione critica dei volgarizzamenti delle «Storie vere»".

Se stai valutando la possibilità di intraprendere la professione di insegnante nella scuola dell’infazia o elementare, questa è l’occasione giusta per te!