Altre Attività

In questa categoria sono presentate le attività culturali varie che si sono svolte al Liceo cantonale di Lugano 1.

Giovedì 4 ottobre 2018 alle 13.45, presso l’Aula magna del Liceo 1, l'artista Tommaso Giacopini presenterà una performance di Musica e Poesia.
Dal 24 settembre 2018 al 18 novembre 2018 il liceo cantonale di Lugano 1 ospiterà SwissGeoLab, il laboratorio mobile svizzero della geomatica.
«La vera funzione del patrimonio». Conferenza di Tomaso Montanari, martedì 25 settembre alle 09.05 presso l’Aula magna del Liceo 1

La classe di Terza dell'Opzione complementare «Storia del Tempo Presente» del Liceo cantonale di Lugano 1 ha svolto nel corso dell'anno scolastico 2017-2018 un'attività laboratoriale dedicata allo scoppio della Guerra fredda e al suo sviluppo nel corso degli anni Cinquanta.

La mostra "Migrazioni", progettata e allestita dalle studentesse e dagli studenti dell'OC4 Arti Visive (pros.ssa M. Siragusa), sarà aperta, durante le ore scolastiche, dal 14 al 18 maggio in aula magna.

La presentazione del romanzo di Alexandre Hmine "La chiave nel latte", vincitore del «Premio Studer/Ganz 2017», ha luogo giovedì 26 aprile 2018, alle ore 18.00, nell'aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1.

Martedì 27 marzo 2018 alle ore 18.00, presentazione del volume «Storia romana» (vol. IX, libri LXXIII-LXXX) di Cassio Dione. Introduzione di Alessandro Galimberti Traduzione di Alessandro Stroppa.Introduzione di Alessandro Galimberti Traduzione di Alessandro Stroppa.

In collaborazione con l'atis, l'associazione ticinese degli insegnanti di storia, si tiene mercoledì 14 marzo 2018, alle ore 20 presso l'Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1, la conferenza di Francesco Cavalli Sforza dal titolo "Il razzismo alla prova della scienza".