Attività culturali

Esplorazioni negli immediati dintorni. Proposte aperte a tutte le classi - Massimo 25 iscritti

Il 18 Ottobre 2019 tre classi di studenti del Liceo di Lugano 1, 3B, 3J, 4C, incontrano Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani e già ministro italiano dei beni culturali, e discutono di come il digitale possa influenzare, nel bene e nel male, la memoria.

VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2019, dalle 12.30 alle 13.45 in Aula magna, si terrà il primo incontro di Tribuna libera.

Mercoledì 18 settembre 2019, presso l’Auditorium dell’Università della Svizzera italiana dalle ore 13.45 alle ore 16.00, si tiene un incontro per ricordare la figura di Carlo Cattaneo, a 150 anni dalla sua scomparsa.

Se ti piace cantare o suonare, il CORO, l’ORCHESTRA e l’ENSEMBLE DI CHITARRE del liceo saranno felici di accoglierti!

Venerdì 17 maggio 2019 alle ore 20.00, presso la Chiesa evangelica riformata di Lugano, si è svolto il concerto finale del Coro, dell’Orchestra, dell’Ensemble di chitarre e del Gruppo vocale OS Musica del Liceo cantonale di Lugano 1

Dal 5 al 7 aprile 2019 il Coro, l'Ensemble di chitarre e l'Orchestra del Liceo cantonale di Lugano 1 hanno partecipato alla manifestazione "ECOLADES, festival des écoles romandes et tessinoises" a La Chaux-de-Fonds.

La classe 1A, in seguito a un’attività didattica e alla visione del documentario della trasmissione FALÒ della RSI del 2 maggio “Invasione smartphone”, ha deciso di promuovere un’azione di raccolta di vecchi cellulari in disuso per permettere così il recupero, da parte di ditte specializzate, di numerosi componenti tra cui sostanze chimiche molto rare, contribuendo così al riutilizzo delle risorse al posto della ricerca di sempre nuove enormi quantità di questi materiali.

Liceo cantonel di Lugano 1