L'Assemblea dei genitori ha il compito di:
- approvare il regolamento ed eventuali sue modifiche;
- eleggere i membri del Comitato;
- eleggere il presidente, su proposta del Comitato;
- designare due revisori dei conti;
- approvare il rapporto sull'attività svolta e il rendiconto finanziario presentati dal Comitato;
- nominare i suoi rappresentanti in commissioni di studio e consultive;
- discutere i problemi dell'istituto;
- promuovere iniziative che permettano di approfondire la conoscenza delle tematiche inerenti alla scuola, alla famiglia e alla società;
- collaborare nella promozione di iniziative concernenti l'attività culturale parascolastica;
- stabilire il contributo che ogni famiglia è invitata a versare per le spese di gestione dell'attività dell'Assemblea.
La convocazione dell'Assemblea dei genitori deve contenere l'ordine del giorno e deve avvenire almeno 10 giorni prima della seduta. L
L'Assemblea è convocata dal Comitato uscente entro due mesi dall'inizio dell'anno scolastico.