Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 947

Immediati Dintorni

Incontri, conferenze, uscite teatrali, concerti, attività letteraria nell'istituto, "corso di fumetto". Il progetto d'Istituto "Gli immediati dintorni" si propone di dare unicità alle attività culturali svolte dal Liceo Cantonale Lugano 1.

Le attività proposte dal progetto "Gli immediati dintorni" sono:

• «Letteratura e...»: organizzazione nel corso dell'anno di un ciclo di incontri con scrittori e poeti su un tema in via di definizione, rivolto agli studenti, ai colleghi, ma anche al pubblico esterno;
  • «Asino chi legge»: incontri mensili in biblioteca in cui allievi e docenti si trovano a parlare di libri liberamente;
  • «Asino volante»: pubblicazione di un foglio su cui compaiono testi creativi composti dagli allievi e le recensioni, scritte dagli studenti e dai docenti, dei libri presentati all'«Asino chi legge» e delle uscite teatrali e musicali;
  • «Cartellone teatrale insubrico»: allestimento di un programma di uscite teatrali serali sull'arco dell'anno scolastico in Ticino (Lugano, Bellinzona, Chiasso) e a Milano;
  • «Proposte al volo»: organizzazione estemporanea di uscite culturali in base alle offerte presenti sul territorio (concerti, mostre, visite archeologiche, ecc.);
  • «Altre note»: organizzazione di uscite serali a concerto, accompagnate da presentazioni ed eventuali incontri con musicisti;
  • «Segnali di fumetto»: "corso di fumetto" e creazione di una o più tavole; incontri con disegnatori di fumetto e/o illustratori di libri per l'infanzia.
  • «Concorso fotografico»: concorso di fotografia destinato agli studenti del Liceo Cantonale di Lugano 1.

Anche quest’anno, nell’ambito del Progetto d’Istituto di animazione culturale «Gli immediati dintorni», in Biblioteca si terranno gli incontri mensili di «Asino chi legge», a cui potranno partecipare gli studenti e i docenti interessati, in modo assolutamente volontario e informale.

Venerdì 13 dicembre 2019 il poeta Umberto Fiori incontrerà le classi 1Q, 1S, 3E, 4J.

Giovedì 3 ottobre 2019 si terrà, la mattina con alcune classi e alle 18.00 in Aula Magna con il pubblico, il primo incontro del ciclo intitolato "Quasi un’allegoria: la parola in viaggio", nell’ambito del Progetto d’istituto Gli immediati dintorni. L’ospite sarà il professore e poeta Matteo Ferretti.

Venerdì 22 marzo 2019, alle ore 18.00 nell'Aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1, si tiene l'incontro il poeta Valerio Magrelli.

Martedì 19 febbraio 2019, alle ore 18.00 nell'Aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1, si tiene l'incontro il poeta Fabio Pusterla.

Lunedì 3 dicembre 2018, alle ore 18.00 nell'Aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1, si tiene l'incontro il poeta Agostino Cornali.