Piano degli studi liceali

Il Piano degli studi liceali fornisce un quadro didattico e pedagogico degli studi nelle singole materie, definendone gli obiettivi, gli scopi didattici e le modalità d'insegnamento.

L'insegnamento liceale si fonda sul Piano degli studi liceali, che è conforme al Piano quadro degli studi per le scuole svizzere di maturità (1994) - scaricabile in calce a questa pagina - emanato dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione per tutta la Svizzera. Il Piano quadro degli studi definisce, da una parte, gli obiettivi generali di formazione e quelli fondamentali delle singole discipline, che ogni allievo dovrebbe raggiungere alla fine degli studi liceali; dall'altra, stabilisce gli orientamenti generali in materia di educazione e di formazione liceale. Scopo degli orientamenti generali è di situare gli obiettivi delle diverse discipline in una prospettiva educativa globale. In particolare si vogliono mettere in evidenza le competenze comuni che ogni disciplina contribuisce a sviluppare nell'allievo.

Il Piano degli studi liceali si caratterizza per l'organizzazione degli insegnamenti in ambiti settoriali di studio, ognuno con
le proprie finalità generali. Attraverso la definizione di campi di studio, che diventano oggetti sui quali fare lavorare gli allievi, si mira alla realizzazione degli obiettivi fondamentali elativi a ogni settore di studio e a ogni disciplina. Di conseguenza l'insegnamento è concepito come sviluppo di competenze (conoscenze, capacità e atteggiamenti) e coinvolge l'allievo nei processi di apprendimento.

Gli insegnamenti mirano soprattutto a esercitare la capacità di integrare il sapere particolare in un contesto globale e nel contesto del proprio vissuto, a rafforzare la capacità di affrontare i problemi fondamentali della propria condizione e del proprio tempo, a permettere all'allievo di situarsi nel mondo naturale, tecnico, sociale e culturale, nelle sue dimensioni attuali e storiche.
Questa impostazione, oltre a mettere in relazione le discipline di un determinato settore, favorisce il coordinamento degli insegnamenti e obbliga a una riflessione comune sul ruolo assunto alla disciplina nell'ambito della formazione liceale e sugli obiettivi da perseguire; essa facilita inoltre un continuo scambio di esperienze e documentazione.

Piano degli studi liceali: contenuto

Piano degli studi liceali costantemente aggiornato è disponibile alla pagina https://www4.ti.ch/decs/ds/sims/scuole/liceo/piano-degli-studi

La stessa pagina è incorporata qui di seguito:

Altro in questa categoria: Piano settimanale delle lezioni »