Servizi

A partire dall’anno scolastico 2018/19 è presente nelle scuole medie superiori la figura del mediatore scolastico. Il docente mediatore si occupa di ascoltare attivamente coloro che si trovano in difficoltà per aiutarli a individuare una soluzione al loro problema, offre consulenza in vari ambiti, conosce e sa interagire con le reti di sostegno interne ed esterne all’istituto scolastico. Il suo servizio si rivolge soprattutto agli studenti ma non esclude i docenti.

La Segreteria del Liceo Cantonale Lugano 1 si trova al primo piano del Palazzo degli Studi, in Viale Carlo Cattaneo 4 a Lugano.

In caso di evacuazione dell'istituto tutte le classi e gli allievi devono recarsi nel PUNTO DI RITROVO (campo sportivo, passando dal lato Biblioteca cantonale) seguendo strettamente le disposizioni date dai docenti e dal personale di sicurezza che coordina l'evacuazione.

Ogni giorno un centinaio di allievi e qualche decina di docenti usufruisce della mensa scolastica, situata sopra la palestra vecchia.
A partire dall'anno 1979 - quindi trent'anni fa - è disponibile all'interno del Palazzo degli Studi una mescita.

Il Liceo Cantonale Lugano 1 si avvale della collaborazione di tre collaboratori attivi in numerosi e indispensabili compiti per la gestione e la manutenzione dell'edificio e della vita scolastica.

IL LICEO CANTONALE DI LUGANO 1

Il Liceo cantonale di Lugano 1 è nato come unico liceo del Canton Ticino nell'anno scolastico 1852-1853.  Nei suoi primi anni di vita il liceo contava dai 20 ai 30 studenti. Attualmente nel Canton Ticino esistono 6 istituti di studi superiori. 
Oggi, il solo Liceo cantonale di Lugano 1 conta 50 classi e più di mille studenti.


Indirizzo

Liceo cantonale di Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
tel. +4191 815 47 11
www.liceolugano.ch

© 2020 LICEO CANTONALE DI LUGANO 1
VIALE CARLO CATTANEO 4 - 6900 LUGANO