Cile: Quarant'anni di memoria e di solidarietà

Dall'11 settembre 2013 al 3 ottobre 2013 si terra al Liceo cantonale di Lugano 1 l'esposizione "Cile: Quarant'anni di memoria e di solidarietà. Il ruolo della memoria nei processi di costruzione della solidarietà" organizzata da Colectivo Chilenos en Ticino (cochiti) in collaborazione con la Fundaciòn Victor Jara (http://fundacionvictorjara.cl), creata nel 1993 a Santiago del Cile.

L'esposizione è aperta al pubblico dalle ore 08.15 alle ore 17.00.

Grazie alla collaborazione con la Fundaciòn Victor Jara (http://fundacionvictorjara.cl), creata nel 1993 a Santiago del Cile, il Colectivo Chilenos en Ticino (cochiti) ha realizzato una raccolta di 12 poster provenienti da tutto il mondo che rendono manifesta la solidarietà internazionale con le vittime del colpo di Stato di Pinochet dell’11 settembre 1973.

Una solidarietà che si è concretizzata anche in Ticino nei mesi immediatamente successivi il golpe di cui si ricorda proprio in questi giorni il quarantesimo anniversario. Ne sono testimoni i giornali dell’epoca, di cui la mostra propone una selezione di articoli, e soprattutto l’impegno attivo dell’Azione posti liberi, che nel 1974 permise a circa 500 perseguitati in fuga dalle atrocità della giunta cilena e ai loro famigliari di trovare rifugio in tutta la Svizzera.

In calce alla pagina sono presentati alcuni pannelli dell'esposizione.