JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 69

Giovedì, 06 Ottobre 2011 09:40

Elezioni federali 2011

(1 Vota)

Giovedì 6 ottobre, per tutte le classi IV, in vista del prossimo importantissimo appuntamento elettorale costituito dalle Elezioni federali del 23 ottobre 2011, il nostro istituto ha previsto dei momenti di dibattito con candidati dei partiti ticinesi in corsa per il Consiglio nazionale.

Quest’anno per l’organizzazione dei dibattiti si è proposta la Federazione svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG: organo cappello parastatale che riunisce tutti i Consigli Cantonali dei Giovani della Svizzera), che con il progetto Easyvote intende aumentare il tasso dei giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che si recheranno alle urne in occasione di queste elezioni. Il progetto Easyvote è stato realizzato in collaborazione con la Cancelleria federale, i partiti politici nazionali, la SSR SRG e altre associazioni giovanili attive in Svizzera; in Ticino, il progetto ha ricevuto il patrocinio del Consiglio di Stato.

La possibilità per gli studenti di confrontarsi con dei candidati al Consiglio nazionale rientra proprio nell’ottica di stimolarli al voto. I candidati saranno indicati dalle segreterie dei partiti e i dibattiti saranno moderati da un giornalista.

Giovedì 6 ottobre sono stati quindi organizzati due momenti di dibattito in modo da poter coinvolgere tutte le classi IV in due turni. Il programma è il seguente:

Data: 6 OTTOBRE 2011

Glaser Tomasone

4J

Merlini*

Ricordiamo agli studenti che la partecipazione alle attività proposte è obbligatoria e che le lezioni riprenderanno regolarmente rispettivamente alle 11.45 e alle 15.25.

I docenti accompagnatori sono invece pregati di accompagnare la classe al dibattito e di firmare il registro delle presenze (fanno eccezione i proff. T. Moretti e Merlini: per le classi 4B e 4J sarà un membro del CDD a firmare il registro).

In allegato, il comunicato del CDD.

Letto 4525 volte Ultima modifica il Venerdì, 16 Agosto 2013 17:24