JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 69

"L'onda"

Giovedì 14 aprile proiezione del fim di D. Gansel (Germania 2008).

«… La fine della democrazia è sempre possibile; […] Oggi come allora gli avversari della democrazia circolano numerosi tra noi, ma stanno anche dentro di noi, nel perenne conflitto tra bisogno di sicurezza e desiderio di libertà; tra l'impulso di ridurre l'angoscia del futuro e del dover scegliere, e la volontà di non sottostare a nessun capo che decida in nostra vece quel che va bene per noi»

Luciano Gallino nell'introduzione a W. S. Allen, Come si diventa nazisti, Einaudi, Torino 1994, p. XIII

Su proposta della prof.ssa Laura De Marco per il Gruppo di Storia, giovedì 14 aprile a partire dalle 15.30 in Aula magna verrà proiettato il film del regista tedesco Dennis Gansel "Die Welle-L’onda" del 2008 (in versione italiana), un film che narra la storia di un professore universitario che, per far capire ai suoi studenti cosa sia una dittatura, inizia ad instaurare un proprio governo totalitarista tra gli studenti.

La prof.ssa De Marco si occuperà di introdurre brevemente il film e di animare la discussione dopo la proiezione.

La partecipazione è libera e aperta a studenti e docenti.