«La Grande guerra: l'Apocalisse della modernità». Conferenza di E. Gentile

Venerdì 3 ottobre lo storico Emilio Gentile terrà una conferenza al Liceo cantonale di Lugano sul tema ««La Grande guerra: l’apocalisse della modernità. Dalla democrazia al totalitarismo».
Le classi 4A, 4D, 4F, 4G, 4L, 4M parteciperanno all’incontro con lo storico EMILIO GENTILE che interverrà sul tema

«La Grande guerra: l’apocalisse della modernità.
Dalla democrazia al totalitarismo»

L’incontro si terrà

VENERDÌ 3 OTTOBRE 2014

dalle 10.05 alle 11.40 in Aula magna.

Moderatore: prof. M. Binaghi.

Nell’ambito del Progetto d’Istituto «Sulle tracce della contemporaneità. Il presente della Grande Guerra» e del tema di Scienze umane per l’anno 2014-2015 «Democrazia», lo storico Emilio Gentile presenta la Prima guerra mondiale come fenomeno cardine per la storia del XX secolo, illustrandone le cause e le conseguenze che il conflitto provocò nella politica, nella società e nella mentalità dell’età contemporanea.

Emilio Gentile, storico di fama internazionale, è professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza. Nel 2003 ha ricevuto dall’Università di Berna il Premio Hans Sigrist per i suoi studi sulle religioni della politica.
È autore, tra l’altro, di L’apocalisse della modernità. La Grande Guerra per l’uomo nuovo (Mondadori), Contro Cesare. Cristianesimo e totalitarismo nell’epoca dei fascismi (Feltrinelli) e Le origini dell'ideologia fascista 1918-1925 (il Mulino).