Progetti di istituto per l'animazione culturale

Negli ultimi anni, il Collegio del Liceo cantonale di Lugano 1 ha sempre accettato con grande maggioranza la presentazione di Progetti d’istituto che mirassero ad armonizzare e a sviluppare le attività culturali presentate dall’istituto.

Nel tempo queste attività hanno dato al liceo un suo profilo, sia al suo interno sia in rapporto con l’esterno. L’istituto è infatti riconosciuto come luogo di cultura anche al di fuori delle sue mura, mentre al suo interno si è moltiplicata l’offerta culturale.

Si ritiene infatti che il nostro istituto non debba essere solo un luogo di frammentazione disciplinare degli insegnamenti e di studio personale, ma costituisca invece un luogo di aggregazione e dialogo culturale in cui i nostri studenti possano trovare una effettiva possibilità di crescita personale, anche al di fuori delle singole lezioni, e i nostri docenti possano continuare ad aggiornarsi confrontandosi tra di loro, facendo interagire i rispettivi saperi disciplinari in modo proficuo e stimolante per ciascuno.

L’approvazione dei singoli Progetti d’istituto da parte dei colleghi e del Collegio non vuole dunque essere solo un riconoscimento della bontà delle proposte, ma un convinto appoggio a questa scelta culturale e alle proposte presentate. In particolare, alcuni Progetti d’istituto hanno individuato obiettivi e modalità comuni nella riflessione, condotta da più angolature ed elaborata grazie agli strumenti forniti da più discipline.