Incontri con i genitori degli allievi delle classi I

Vi preghiamo di prendere nota che gli incontri dei Consigli di classe delle I con le famiglie avranno luogo secondo il calendario seguente:

Il programma degli incontri dovrebbe seguire nelle grandi linee quello abituale:

• 19.45 in Aula magna: riunione dei genitori col CDD (la presenza dei docenti non è indispensabile), che darà alcune indicazioni di carattere generale sull’impostazione degli studi liceali e sul funzionamento dell’istituto (organismi di gestione e di rappresentanza; principali aspetti organizzativi legati all’attività didattica; informazioni alle famiglie; notifica delle assenze ecc.)
  • a partire dalle 20.30, nelle aule indicate: incontro dei genitori (ed eventualmente anche degli allievi) coi rispettivi Consigli di classe. Presiederà il docente di classe; sarà presente anche un membro del CDD.

Gli incontri dovrebbero avere il carattere informale di una presa di contatto e rispondere alla comprensibile esigenza dei genitori di conoscere i docenti del(della) figlio(a) e di essere informati sugli obiettivi (anche di carattere interdisciplinare) che si stanno perseguendo nelle diverse materie.

Dopo un intervento introduttivo del docente di classe, si suggerisce che, per stimolare e facilitare la discussione, ogni collega presenti molto brevemente (al massimo due o tre minuti)   gli  obiettivi  principali  perseguiti  nel primo  anno d’insegnamento e dia indicazioni  -anche di natura molto concreta- sul lavoro che si chiede agli studenti di svolgere.

Ai colleghi delle scienze sperimentali si chiede di dare informazioni ai genitori sui criteri di attribuzione della nota finale unica.