JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 69

L'esperienza di un ex bambino soldato

La Sezione Svizzera di Amnesty International promuove l'incontro con il prof. John Baptist Onama

Le classi 2M, 3B e 4F, accompagnate dai loro docenti, incontreranno

il prof. John Baptist Onama
ex bambino soldato

LUNEDÌ 23 GENNAIO 2012
in Aula magna.

L'incontro sarà moderato da un membro della Sezione Svizzera di Amnesty International.

John Baptist Onama è nato a Lacor Gulu (Uganda) nel 1966. A 10 anni viene arruolato dall'Esercito di Liberazione del Signore (LRA - Lord's Resistance Army) e costretto a combattere per sopravvivere. Tempo tre giorni, John indossa una divisa e impara a usare alla perfezione il Kalashnikov. Per due anni partecipa ad azioni di guerra, combattendo contro i suoi coetanei arruolati dal NRA (National Resistance Army).
Fuggito, Onama è riuscito a completare gli studi primari e, rifugiato in Italia, si è laureato a Padova. Oggi John è il "Professor" Onama, docente presso l'Università di Padova alla Facoltà di Scienze politiche. Il suo impegno a favore dei diritti umani lo ha portato inoltre a essere portavoce UNICEF per i diritti dell'infanzia.