Brainbus

Brain Bus è l'esposizione itinerante sul cervello. Vi farà sperimentare alcune funzioni del vostro cervello coinvolgendovi con esperienze interattive. Temi come l'epilessia, il dolore, le illusioni dei sensi e la depressione vi permetteranno di scoprire alcune informazioni sul cervello sano così come su quello malato, e di capire le attuali sfide nel campo delle neuroscienze.
Il Liceo cantonale di Lugano 1 ha il piacere di segnalare che:

giovedì 13 e venerdì 14 ottobre 2011

sul piazzale del Palazzo degli studi sarà presente

Brain Bus

l’esposizione itinerante sul cervello e le neuroscienze

L'esposizinoe è concepita da Life Science Communication in collaborazione con gli istituti di neuroscienze delle università svizzere e i due politecnici federali.

Il progetto è così presentato dagli organizzatori:

Il Brain Bus è l'esposizione itinerante sul cervello. Il 7 aprile, il Brain Bus ha cominciato il secondo giro attraverso la Svizzera, Ticino compreso, per 80 giornate d'esposizione in 40 diverse città.  Il Brain Bus fa sperimentare alcune funzioni del cervello coinvolgendo i visitatori con esperienze interattive. Temi come l'epilessia, il dolore, le illusioni dei sensi e la depressione permettono di scoprire alcune informazioni sul cervello sano così come su quello malato, e di capire le attuali sfide nel campo delle neuroscienze.

I temi 2011 sono:

• Cosa può fare il nostro cervello. Il nostro cervello è costituito da 100 milliardi di cellule nervose. È l'organo più complesso del nostro corpo. L'esposizione presenta la sua anatomia e le molteplici funzioni;
  • Quando le funzioni del cervello sono disturbate. Il cervello non sempre funziona senza attrito. Disfunzioni e malattie possono disturbare le sue funzioni. Nel Brain Bus si scopre cosa succede nel cervello nel caso di una depressione, di dolore, della malattia Alzheimer o Parkinson, dell'epilessia o della sclerosi multipla;
  • Ricerca sul cervello. Le neuroscienze sono una delle branche di ricerca più affascinanti. Negli ultimi dieci anni sono stati scoperti più cose che in tutti gli anni precedenti. Il Brain Bus mostra le attuali sfide nel campo delle neuroscienze.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.brainbus.ch.

Guarda il video di presentazione dell'iniziativa: