VIDEO: «La democrazia e il sistema internazionale nel XXI secolo»: conferenza di Luigi Bonanate

Mercoledì 29 aprile, Luigi Bonanate, professore emerito di Relazioni internazionali all’Università di Torino, è interventuo sul tema "La democrazia e il sistema internazionale nel XXI secolo".

Luigi Bonanate è professore emerito di Relazioni internazionali all’Università di Torino. Insegna tuttora nel Corso di Scienze strategiche dell’Università di Torino, e presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. È socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze; Commendatore della Repubblica; Medaglia d’oro dei Benemeriti della cultura e dell’arte. I principali settori di interesse sono: teoria delle relazioni internazionali; teoria democratica; filosofia morale; terrorismo. Tra le sue pubblicazioni: Etica e politica internazionale (Einaudi, Torino 1992); La guerra (Laterza, Roma-Bari 1998); Il terrorismo come prospettiva simbolica (Aragno, Torino 2006); La democrazia internazionale. Un’introduzione al pensiero politico di Jacques Maritain (con R. Papini, Il Mulino, Bologna 2006); La crisi (Bruno Mondadori, Milano 2009); Prima lezione di relazioni internazionali (Laterza, Roma-Bari 2010); Fare a meno della nazione (Bonanno, Acireale-Roma, 2011); Undicisettembre (Bruno Mondadori, Milano 2011); La luce della ragione. A 50 anni dalla Pacem in terris (Bruno Mondadori, Milano 2013). Suoi scritti sono tradotti in inglese, francese, spagnolo, portoghese e russo. È tra gli editorialisti de «Il caffè» (Locarno).