Nell’arco dei due anni, si studieranno almeno quattro grandi momenti della letteratura francofona, dal XVII secolo a oggi. Ogni anno si leggeranno quindi almeno due opere in versione integrale.
Si incoraggeranno gli allievi a leggere autonomamente delle opere da loro scelte, che potranno presentare all’esame orale di maturità.
L’allievo dovrà acquisire gli strumenti necessari per capire testi complessi, argomentare e esprimersi in modo pertinente sui temi trattati, sia oralmente che per iscritto. Dovrà inoltre saper affrontare in modo autonomo e critico lo studio di testi letterari. I contributi scritti e orali dovranno essere il più possibile articolati e approfonditi.
Si eserciterà anche la capacità di leggere ad alta voce e in modo espressivo.
La peculiarità del terzo e quarto anno è lo studio approfondito di momenti significativi della produzione letteraria francofona. L’obiettivo è quello di portare l’allievo a situare un’opera in un determinato contesto storico, artistico e culturale, e a coglierne gli aspetti salienti, dal punto di vista sia tematico che estetico. Si cercherà altresì di sviluppare nello studente il gusto e la curiosità per la letteratura.
I testi e i temi, scelti nell’ambito di tutta la produzione letteraria francofona, saranno il più possibile diversificati quanto a genere letterario e ad epoca.
La valutazione, che terrà conto sia dello scritto sia dell’orale, si baserà su prove scritte (comprensione e analisi testuale, testi argomentativi e analisi letteraria) e su vari tipi di produzione orale (relazioni, interrogazioni, interventi durante le lezioni, lettura ad alta voce, ecc.).
Il docente espliciterà i criteri di valutazione applicati alle varie attività svolte che comunicherà in modo chiaro all’allievo.