Francese: Benvenuti

Eugène Delacroix, La liberté guidant le peuple (1830) Eugène Delacroix, La liberté guidant le peuple (1830)

Benvenuti nella pagina dedicata al francese.

Nell’arco dei due anni, si studieranno almeno quattro grandi momenti della letteratura francofona, dal XVII secolo a oggi. Ogni anno si leggeranno quindi almeno due opere in versione integrale.

Si incoraggeranno gli allievi a leggere autonomamente delle opere da loro scelte, che potranno presentare all’esame orale di maturità.

L’allievo dovrà acquisire gli strumenti necessari per capire testi complessi, argomentare e esprimersi in modo pertinente sui temi trattati, sia oralmente che per iscritto. Dovrà inoltre saper affrontare in modo autonomo e critico lo studio di testi letterari. I contributi scritti e orali dovranno essere il più possibile articolati e approfonditi.

Si eserciterà anche la capacità di leggere ad alta voce e in modo espressivo.

La peculiarità del terzo e quarto anno è lo studio approfondito di momenti significativi della produzione letteraria francofona. L’obiettivo è quello di portare l’allievo a situare un’opera in un determinato contesto storico, artistico e culturale, e a coglierne gli aspetti salienti, dal punto di vista sia tematico che estetico. Si cercherà altresì di sviluppare nello studente il gusto e la curiosità per la letteratura.

I testi e i temi, scelti nell’ambito di tutta la produzione letteraria francofona, saranno il più possibile diversificati quanto a genere letterario e ad epoca.

La valutazione, che terrà conto sia dello scritto sia dell’orale, si baserà su prove scritte (comprensione e analisi testuale, testi argomentativi e analisi letteraria) e su vari tipi di produzione orale (relazioni, interrogazioni, interventi durante le lezioni, lettura ad alta voce, ecc.).

Il docente espliciterà i criteri di valutazione applicati alle varie attività svolte che comunicherà in modo chiaro all’allievo.