"Chi sono io? Una breve introduzione al “Conosci te stesso” da Delfi alle Neuroscienze"

Le classi 2J, 4E, 4H e 4J sono autorizzate a partecipare al primo di un ciclo di incontri organizzato nell’ambito del progetto d’istituto “Tutta la vita è risolvere problemi”.

L'incontro si terrà:

GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE 2018 dalle 10.05 alle 11.40 in Aula magna.

lic. phil. Nicoletta Gay

interverrà sul tema

"Chi sono io. Dove inizio e dove finisco?

Una breve introduzione al “Conosci te stesso” da Delfi alle Neuroscienze"

Moderatrice: Sara Tognola.

Nicoletta Gay si è laureata all’Università di Zurigo in germanistica, neuropsicologia e filosofia. È psicoterapeuta e consulente spirituale di pazienti terminali e in riabilitazione, di pazienti con dolori cronici e di pazienti con disturbi psicosomatici. Utilizza tecniche di respiro e di consapevolezza del movimento dell’energia apprese nella tradizione yogica per aiutare i processi di guarigione e la gestione del dolore, così come lo sviluppo personale di professionisti attivi in campo medico, paramedico, educativo e artistico. Inoltre insegna presso la PARAMED, scuola federale di naturopatia di Baar (ZG) e presso l’SPZ, il Centro Svizzero per Paraplegici di Nottwil (LU).

L’incontro con Nicoletta Gay affronterà la questione di come si possa definire la nostra identità. Chi sono io? Se dovessi definirmi, quale sarebbe la mia risposta? Partendo da questa solo apparentemente semplice domanda e dalle risposte più diverse che i presenti vorranno dare, ripercorreremo insieme le tappe fondamentali dell’evoluzione e dell’esplorazione dell’essere umano, che si è cimentato con questa domanda sin dall’inizio della sua presenza sulla Terra, tanto che lo si consideri come singolo individuo e dunque si parta dalle prime rappresentazioni di sé nell’infanzia, quanto che lo si consideri come specie vivente in continua evoluzione passando per l’homo neanderthalensis fino ad arrivare all’uomo sapiens dei giorni nostri o persino 3.0 del futuro.