Progetto di sistemazione del fiume Cassarate: coinvolgimento attivo di allievi del Liceo

Presentazione e interviste sul progetto svolto della classe dell'Opzione Complementare di Biologia in collaborazione con Geografia (a.s. 21/22 e 22/23)

Il Dipartimento del territorio (DT) allestisce la progettazione per la sistemazione del Cassarate. Dopo la realizzazione della nuova foce da parte della Città nel 2014 e il riassetto del fiume sul Piano della Stampa, nel 2015, ad opera del Consorzio Valle del Cassarate e Golfo di Lugano, è in fase conclusiva la preparazione del progetto nel cuore della Città, tra il quartiere di Cornaredo e la foce. Le misure di protezione per ridurre il rischio in caso di piene integrano importanti elementi per promuovere la fruibilità nel contesto cittadino e misure ambientali a favore della biodiversità in città.

Nell'autunno 2020, l'Ufficio corsi d'acqua (UCA) del DT ha proposto il coinvolgimento di allievi del Liceo di Lugano 1 in un processo partecipativo legato al progetto di sistemazione per la protezione contro le piene e la rinaturazione del fiume Cassarate sulla tratta dalla passerella del Parco Ciani a Cornaredo. Il progetto di massima è già stato finalizzato e, su iniziativa dell'UCA, è stato proposto il coinvolgimento degli allievi del liceo per sviluppare delle idee da integrare nell'ultima fase pianificatoria. Sono quindi state individuate alcune aree verdi sulle rive del fiume, quali elementi per pensare e costruire lo spazio urbano in un'ottica ambientale da parte degli allievi.

A questo scopo, nel settembre 2021, è stato avviato il corso dell'Opzione complementare di Biologia con Geografia, coordinato dalla docente titolare Manuela Varini in collaborazione con la docente Ambra Gianini, e con gli importanti apporti di una ventina di esperti di diversi ambiti. Tra gli obiettivi del progetto con gli allievi rientrano la valorizzazione del corso d'acqua nel contesto urbano per promuoverne la biodiversità e la fruizione da parte della popolazione, ad esempio anche con l'ideazione di un percorso didattico.

Vi è stato anche il coinvolgimento di allievi di una terza della Scuola elementare di Pregassona Probello dell'Istituto scolastico di Lugano, con la loro insegnante Barbara Gambazzi. Grazie a momenti di incontro e scambio, all'interno del corso, gli studenti liceali hanno potuto raccogliere e selezionare alcune delle idee dei bambini, in modo da integrarle e adattarle, quando possibile, nei loro progetti. L'attuazione di processi partecipativi, dove le idee di giovani e bambini vengono prese in considerazione nella progettazione urbana, è, infatti, un approccio sempre più presente nelle moderne

modalità pianificatorie.

Mercoledì 23 novembre 2022 si è svolta una presentazione interna da parte allievi dell'OC di Biologia con Geografia alle classi 3A, 3C, 3F e 3J e a una ventina di persone, che hanno collaborato al progetto, dalle 13.30 alle 15.20, nella sala Polivalente del Campus USI-SUPSI a Viganello. In primavera, verrà organizzata una serata pubblica per presentare le proposte e il lavoro svolto dagli allievi. È stata inviata la seguente comunicazione ai media e sono state svolte delle interviste anche con gli allievi.

Rassegna media:

20221201 laRegione 20221201 laRegione

(Gli articoli del Corrriere del Ticino e de LaRegione sono scaricabili in allegato)

Il Quotidiano RSI LA 1, 30 novembre 2022: https://www.rsi.ch/play/tv/il-quotidiano/video/il-quotidiano?urn=urn:rsi:video:15827740

La Rivista di Lugano, 9 dicembre 2022 (scaricabile in allegato)