Greenday 2022

Festa sulla sostenibilità organizzata sabato 10 settembre in Piazza del Sole a Bellinzona dalla Società ticinese di scienze naturali (STSN), in collaborazione con una settantina di enti, istituti e associazioni, che hanno animato bancarelle e postazioni con attività interattive per la promozione della sostenibilità e della biodiversità. 'Sale in Zucca' ha partecipato alla giornata.

Ci saremo anche noi con una bancarella e attività legata alla sostenibilità del progetto di istituto ‘Sale in zucca. Pensare e coltivare il futuro’, venite a trovarci!

Programma

• Dalle 9.30 alle 16.30 | Bancarelle, attività, giochi e scoperte tramite postazioni  di una settantina di enti. Le note dei Tacalà e la presenza dei Clown Dottori dell’Associazione Ridere per Vivere allieteranno buona parte della giornata.

Ore 10.30 | ‘Cosa sento?’ gita multisensoriale in bicicletta con Lorena Rocca e Lorenzo Sonognini

Ore 11.00 | Saluti di benvenuto da parte di Manuela Varini, Presidente della STSN, Christian Vitta, Consigliere di Stato, Dipartimento delle finanze e dell’economia, Repubblica e Cantone Ticino, Henrik Bang, Municipale della Città di Bellinzona, Silvio Seno, Direttore Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI.

Ore 11.30 | ScienzArte – tavola rotonda per discutere di come convogliare in maniera più efficace messaggi di sostenibilità

Pranzo… sostenibile! Alcune proposte di Street Food in piazza.

Ore 13.30 | L’albero dei desideri – Spettacolo del Clownorit

Ore 13.30 | ‘Le forze della natura in città. Bellinzona tra ghiacciai, laghi e fiumi’ gita con Cristian Scapozza e Sandro Peduzzi

Ore 16.30 | Premiazione concorso, svolgendo almeno tre attività proposte dalle diverse organizzazioni, associazioni e istituti durante la giornata, vi è la possibilità di partecipare all’estrazione di premi sostenibili messi a disposizione da diversi enti.

Ore 17.00 | Concerto dei Ratatagnöl e dei Joe Dallas & The Monks

In allegato è disponibile il programma dettagliato.

Maggiori informazioni al link: www.stsn.ch/greenday