Talenti artistici e sportivi

La formazione dei giovani sportivi d‘élite è da considerare come parte integrante della formazione - formazione di talenti - e trovare posto e riconoscimento nell'ambito della crescita socio-educativa e quindi anche scolastica. Lo stesso dovrebbe valere per i giovani particolarmente dotati nel campi artistico quali le arti applicate, la musica e la danza.

Abbinare lo studio con lo sport o con l'attività artistica ad alto livello é sempre risultato e risulta assai impegnativo. Considerata l'evoluzione di questo aspetto durante gli ultimi anni si é ritenuto opportuno ricercare delle soluzioni che, attraverso dei criteri di ammissione ben precisi, permettano ai giovani studenti-talenti di preparare ed eventualmente partecipare a manifestazioni nazionali o internazionali senza compromettere l'ottenimento della maturità.

In questo contesto, il Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport del Canton Ticino ha introdotto nelle Scuole Medie Superiori ticinesi il "Programma per talenti sportivi e artistici nelle SMS", iniziato con le prime classi dell'anno scolastico 2006-2007 e coprirà tutto il qudriennio entro il 2009-2010.

Per accedere al programma occorrono inviare la propria candidatura al Dipartimento tramite un apposito formulario che può essere scaricato in calce alla pagina.

Ogni scuola di scuola media superiore ha un tutor di sede, incaricato di seguire gli studenti aderenti a questo progetto. Per il Liceo Cantonale Lugano 1 il compito di tutor è stato assunto dal prof.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., docente di educazione fisica.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito internet del Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport.