Latino: Piano degli Studi

Jean-Louis David, Il giuramento degli Orazi (1784) Jean-Louis David, Il giuramento degli Orazi (1784)
Il Piano cantonale degli studi liceali indica tre centri di interesse:
  • la lingua, con attenzione anche al passaggio alle lingue romanze;
  • i testi letterari, inquadrati nella storia della letteratura;
  • gli approfondimenti su storia, vita e cultura del mondo romano.
In questo Istituto, ferma restando la centralità dei testi d'autore, si intende dare particolare rilievo agli aspetti principali della storia romana e della storia della letteratura latina, rispettando nei limiti del possibile l'ordinamento cronologico. Naturalmente, soprattutto nel primo biennio, si dovrà avere ancora maggiore riguardo per la gradazione delle difficoltà delle letture, sia dal punto di vista linguistico sia da quello concettuale. Per favorire questa impostazione di taglio storico, si concentrerà l'insegnamento della grammatica nei primi due anni, così da conferire un'impronta prettamente culturale al secondo biennio.
Il piano di studi per il latino è scaricabile qui in formato PDF oppure in calce alla pagina ("Scarica allegati").
Altro in questa categoria: Latino: Benvenuti »