Inglese: Piano degli Studi

Lo studio dell'inglese al Liceo si distingue da un corso prettamente linguistico in quanto fa parte di una formazione preuniversitaria che mira allo sviluppo globale dello studente. La scelta di metodi e contenuti rispetta il livello intellettuale e culturale di tale formazione.

Tenendo in considerazione l'età degli studenti, si porterà l'allievo non solo a uno studio mnemonico, ma soprattutto ad un modo di lavorare che sviluppi le sue capacità di dedurre, ragionare e formulare; l'insegnamento mira a rendere l'allievo il più autonomo possibile.
Il materiale didattico proposto e le strategie di apprendimento adottate tengono conto degli interessi e delle motivazioni dell'allievo, il quale dovrà poter costantemente verificare il suo progresso.
Infine si tenterà di coinvolgerlo, affinché si senta parte attiva e integrante del processo di apprendimento non solo intellettualmente ma anche emotivamente.
Per quanto riguarda la prima classe, il programma consolida e approfondisce i contenuti imparati alla scuola media, aggiungendo nuove nozioni nel corso dell'anno. Gli obiettivi ricalcano quelli espressi nel piano cantonale di materia.
In generale, in seconda liceo l'insegnamento dell'inglese riprende con un'impostazione ciclica e a spirale gli obiettivi già prefissi per la prima classe. La differenza essenziale risiede nella maggiore intensità e fluidità con le quali le attività vengono svolte dagli allievi, e nel maggiore approfondimento a livello linguistico, intellettuale e culturale. Oltre agli atteggiamenti auspicati ed elencati nei programmi di prima liceo, viene richiesta una maggiore indipendenza e autonomia nello studio.
Il lavoro del terzo e del quarto anno, viste le accresciute capacità linguistiche degli allievi e la loro maturità, viene caratterizzato da uno studio più individuale, da un maggior approfondimento dei problemi in esame e degli strumenti linguistici necessari per affrontarli. Le conoscenze linguistiche verranno esercitate ed ampliate; i testi affrontati saranno di natura diversa e più complessi nel rispetto delle capacità intellettuali e della maturità degli allievi; un accento sempre maggiore verrà dato a testi letterari di vario genere, passando da quelli più brevi allo studio di opere complete.

Il piano di studi per l'inglese scaricabile in formato PDF in calce alla pagina ("Scarica allegati").

Altro in questa categoria: Inglese: Benvenuti »