«Lo sguardo animale»: Walter Cremonte

(0 Voti)
Il poeta Walter Cremonte, primo ospite della rassegna "Lo sguardo animale", dialoga con il pubblico e con gli studenti.

Un cane
Avevamo un cane una volta
anzi, una cagna.
Non ho mai visto niente di più dolce
dei suoi occhi.
Se piangevi
ti appoggiava il muso sui ginocchi
e ti guardava.
Voleva farti smettere
e non sapeva come.
Cosa possiamo dire più di questo
per salvare dal nulla
dell'ultimo abbandono
quel dono.

Incontro con il poeta

Walter Cremonte

martedì 9 ottobre 2012 ore 18.00

Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1

Viale Carlo Cattaneo 4 -  Lugano

L’autore sarà presentato da Fabio Pusterla.

Walter Cremonte (1947): vive a Perugia, dove per molti anni è stato insegnante liceale. La prima, lunga fase della sua ricerca poetica è confluita nel 1999 nel volume Contro la dispersione (Guerra), a cura di Luigi M. Reale e con una poesia di accompagnamento di Gianni D’Elia. Nel successivo decennio appaiono Perché ti sei voltato (Edizioni Era Nuova, 2001), Anniversario (ivi, 2009) e Respingimenti (Lietocolle, 2011). Il volumetto A margine (Crace, 2005) raccoglie le sue riflessione sulla poesia e sui poeti via via apparse negli anni su «Micropolis», mentre le sue versioni da poeti latini (Orazio, Lucrezio, Virgilio, Catullo, Marziale, Fedro) sono state pubblicate nel libro Autori (Edizioni Era Nuova, 2010).