JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 69

«Cielo continentale»: Giovanni Orelli

(0 Voti)

Il poeta e narratore Giovanni Orelli, primo ospite della rassegna "Cielo continentale", dialoga con il pubblico e con gli studenti

Nell’ambito del ciclo di incontri Cielo continentale, organizzato dal progetto d’istituto per l’animazione culturale «Gli immediati dintorni», il primo incontro sarà con

il poeta e narratore

Giovanni Orelli

martedì 15 ottobre 2013 ore 18.00

Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1

Viale Carlo Cattaneo 4 - Lugano

L’autore sarà presentato da Fabio Pusterla.

Lo stesso giorno, dalle ore 13.45 alle 15.20,
lo scrittore incontrerà le classi 1A, 2A, 3A, 4A,
OC III Storia della cultura, OC III Storia dell'arte, studenti iscritti.

Note bio-bibliografiche

Giovanni Orelli: nato a Bedretto nel 1928, vive a Lugano; per molti anni è stato insegnante di letteratura italiana presso il Liceo della città.
Attivissimo nel campo della critica e dell'animazione culturale (collaborazioni fisse a Radio, Televisione, riviste e quotidiani), ha firmato innumerevoli recensioni, saggi e volumi critici, di interesse letterario e politico.
È autore di alcune raccolte poetiche (da Sant'Antoni dai padü. Poesie in dialetto leventinese, Milano, Scheiwiller, 1986 a L'albero di Lutero, Milano, Marcos y Marcos, 1998), dell'importante antologia Svizzera italiana. Letteratura delle regioni d'Italia. Storia e testi (Brescia, La scuola, 1986), e soprattutto di romanzi e racconti. La sua opera d'esordio, L'anno della valanga (Milano, Mondadori, 1965), è stata seguita in particolare dai romanzi La festa del ringraziamento (ibid., 1972), Il giuoco del monopoly (ibid., 1979), Il sogno di Walacek (Torino, Einaudi, 1991), Il treno delle italiane (Roma, Donzelli, 1995), Gli occhiali di Gionata Lerolieff (ibid., 2000), e da alcune raccolte di racconti.
Insignito di numerosi premi, ha ricevuto recentemente il Grande Premio Schiller, massimo riconoscimento federale.

In allegato è possibile scaricare la locandina dell'incontro, con la presentazione del ciclo Cielo continentale.

Altro in questa categoria: «Cielo continentale»: Tommaso Soldini »