Nuovi comprensori di frequenza dei licei del Luganese

Il caposezione SIMS Daniele Sartori ha scritto alle famiglie degli allievi di IV media del distretto di Lugano in merito ai nuovi comprensori di frequenza dei licei del luganese.

Di seguito un estratto della lettera:

"Nell’anno scolastico 2023/24, per le classi prime si applicheranno i nuovi comprensori di frequenza di tutti e tre i licei. Inoltre, dal momento che il villaggio provvisorio del Liceo di Lugano 1 ha una capienza massima di 550 allievi, mentre quello provvisorio di Lugano 3 presso la sede di Viganello di 750, nell’anno scolastico 2023/24 le allieve e gli allievi di I classe domiciliate/i a Viganello, Canobbio, Cureggia, Davesco, Cadro, Villa Luganese, Dino e Sonvico frequenteranno la sede di Viganello.

Di seguito i nuovi comprensori, stabiliti tenendo principalmente in considerazione i collegamenti e i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici2:

d) Liceo di Lugano 1:

Comuni di Arogno, Bissone, Brusino Arsizio, Lugano (quartieri Bré- Aldesago, Cadro, Castagnola-Cassarate-Ruvigliana, Centro, Cureggia, Davesco-Soragno, Gandria, Loreto, Molino Nuovo, Pregassona, Sonvico, Viganello e Villa Luganese), Paradiso e Valmara;

e) Liceo di Lugano 2:

Comuni di Cadempino, Canobbio, Capriasca, Comano, Cureglia, Lamone, Lugano (quartieri di Besso, Breganzona e Valcolla), Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa, Sorengo e Vezia;

f) Liceo di Lugano 3:

Agno, Alto Malcantone, Aranno, Astano, Bedano, Bedigliora, Bioggio, Cademario, Caslano, Collina D’Oro, Curio, Grancia, Gravesano, Lugano (quartieri di Barbengo, Carabbia, Carona, Pambio-Noranco e Pazzallo), Magliaso, Manno, Melide, Mezzovico- Vira, Miglieglia, Monteceneri, Morcote, Muzzano, Neggio, Novaggio, Pura, Torricella-Taverne, Tresa, Vernate e Vico Morcote.

Per le allieve e gli allievi del Circolo del Ceresio resta la possibilità di scegliere liberamente, il primo anno, fra Lugano 1 e Mendrisio."

L'intera lettera indirizzata dal caposezione SIMS Daniele Sartori alle famiglie degli allievi di IV media del distretto di Lugano è disponibile in allegato.