Piano di protezione COVID-19 In evidenza

In base alle prescrizioni dell’Ordinanza sui provvedimenti per combattere l’epidemia di COVID-19, il Liceo cantonale di Lugano 1 rende pubblico il seguente piano di protezione.

Misure di protezione di base:

• Per quanto possibile, va mantenuto il distanziamento di almeno 1.5 metri tra persone adulte, così come tra allievi e persone adulte, anche se si indossa la mascherina.

• Lo stazionamento di gruppi nei piazzali e nelle parti comuni degli edifici va evitato.

• È necessario lavare regolarmente le mani con acqua e sapone.

• Qualora in istituti o classi non fossero presenti lavandini per lavarsi le mani con acqua e sapone (che sono da prediligere) si possono utilizzare disinfettanti per le mani. Si raccomanda di avere sempre con sé un disinfettante.

• L’uso preventivo dei guanti a scuola non è raccomandato, se non come di consueto per i lavori di pulizia o le attività in cucina. Indossarli non solleva dal dover rispettare le altre norme di igiene quali il lavaggio delle mani, il non toccarsi il viso, lo starnutire nel gomito.

• È da prevedere un buon ricambio dell’aria nei locali: le aule sono arieggiate regolarmente e sempre alla fine di ogni lezione. Negli edifici Minergie o comunque dotati di un impianto di ventilazione meccanica non è necessario aprire le finestre per arieggiare in quanto l’aria viziata è sostituita con quella esterna alcune decine di volte all’ora, a dipendenza della potenza dell’impianto.

• È da evitare lo scambio di cibi tra allievi.

• Ospiti, visitatori, fornitori e fruitori occasionali dell’istituto vanno limitati per quanto possibile, devono entrare dall’entrata principale degli stabili e devono indossare la mascherina.

Uso della mascherina

• Allo scopo di controllare la situazione al rientro dalle vacanze scolastiche, per le prime due settimane (30 agosto – 10 settembre 2021) allievi, docenti, personale scolastico o addetti l’uso della mascherina è obbligatorio nell’istituto scolastico in tutti gli spazi chiusi (spazi comuni interni, aule, laboratori, ecc.).

• A partire dal 13 settembre 2021 per allievi, docenti e personale scolastico l’uso della mascherina nell’istituto scolastico è obbligatorio, salvo per chi ha consegnato alla direzione la dichiarazione firmata attestante l’avvenuta vaccinazione o guarigione dalla COVID-19; in questo caso l’uso della mascherina è facoltativo nelle aule e nei laboratori se sono rispettate le distanze, mentre rimane obbligatorio nei corridoi, nelle scale, negli spazi comuni interni (aula docenti, segreteria, biblioteca, stamperia, bagni, spogliatoi), e nei momenti di grande flusso e di possibili assembramenti (in entrata (7.45-8.15), in uscita (11.40, 12.30, 15.20, 17.00) e durante la pausa delle ore 10).

Presa a carico dei casi positivi per COVID-19

Procedura di presa a carico dei casi positivi per COVID-19 nelle scuole e quarantene di classe per l’anno scolastico 2021-2022, elaborata dall’Ufficio del medico cantonale (UMC) in collaborazione con la direzione del DECS.

In sintesi la procedura per casi positivi:
  • un caso positivo in una classe: allievi e docenti vengono avvisati, nessuna indagine a tappeto, invito a testarsi in caso di comparsa di sintomi
  • 2 casi in 7 giorni in una classe: indagine a tappeto in sede (modalità in vigore alla fine dello scorso a.s.)
  • test al 5° giorno
  • a partire da 3 casi (ossia un ulteriore caso emerso dall’indagine a tappeto): quarantena di classe
 N.B.
  • Non vi è l’obbligo a sottoporsi al tampone, in tal casi si viene messi in quarantena.
  • Per il tampone naso-faringeo occorre la richiesta di consenso scritto della famiglia per gli allievi di meno di 16 anni: nei prossimi giorni il CDD passerà nelle classi I a distribuire i formulari, che saranno ritirati dai rispettivi docenti di classe e consegnati in segreteria.

in allegato trovate:
  • il Piano di protezione COVID-19 (n.1);
  • le Linee guida per l’educazione musicale nelle scuole medie superiori (riproduce quanto in vigore a giugno 2021);
  • il Piano di protezione per l’Educazione fisica nelle scuole postobbligatorie (riproduce quanto in vigore a giugno 2021);
  • il Protocollo di quarantene individuali, di gruppo, di classe del DECS (16.8.21)
  • La Procedura gestione positivi e quarantene (a.s. 2021-2022 - 26.8.2021)
  • La Dichiarazione attestante l’avvenuta vaccinazione o guarigione per allievi