Piano di protezione COVID-19 N.4. 12 novembre 2020 In evidenza

A partire da giovedì 12 novembre 2020 è introdotto un aggiornato piano di protezione. Rimane in vigore l'obbligo di indossare la mascherina in ogni contesto per tutte le persone all’interno del comparto del liceo.

In base alle prescrizioni dell’Ordinanza sui provvedimenti per combattere l’epidemia di COVID-19, nella situazione particolare del 12 novembre 2020, il Liceo cantonale di Lugano 1 ha elaborato un nuovo «Piano di protezione COVID-19». (scaricabile in allegato).

Le misure introdotte sono riassunte nei seguenti punti del Piano di protezione (in rosso sono evidenziate le novità rispetto al precedente piano di protezione):

USO DELLA MASCHERINA

• Per docenti, allievi e personale è obbligatorio indossare la mascherina dentro e fuori l’istituto scolastico, in tutti gli spazi chiusi (aule, laboratori, corridoi, scale, atri, biblioteca, segreteria, aula magna, bagni, mescita, spogliatoi) e nei sedimi esterni alla scuola, anche se si possono mantenere le distanze fisiche. Per quanto possibile, il distanziamento di almeno 1.5 metri tra persone (tra allievi, tra docenti, e tra allievi e docenti) va comunque sempre garantito.

• Sono consigliate le mascherine chirurgiche o in stoffa se certificate; riguardo ai tipi di mascherine, si rimanda alla panoramica elaborata dall’Ufficio federale della sanità pubblica https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle- ausbrueche-epidemien/novel-cov/masken.html#-968639822. ausbrueche-epidemien/novel-cov/masken.html#-968639822.

• Ogni allievo deve provvedere autonomamente ad essere fornito quotidianamente di almeno una mascherina;> è raccomandata una scorta personale.

• Una mascherina per giornata lavorativa (la mascherina può essere usata fino a 8 ore, anche in modo non consecutivo) viene messa a disposizione dei docenti.

• L’utilizzo delle mascherine è facoltativo per il personale di pulizia impiegato fuori orario scolastico e che può rispettare il distanziamento di 1.5 metri.

• Allievi, docenti e membri del personale scolastico si impegnano a usare la mascherina correttamente; a tal riguardo sono date utili indicazioni nel seguente video elaborato dall’Ufficio federale della sanità pubblica:  https://www.youtube.com/watch?v=w68fHd7ouNU.

PRESENZA DI OSPITI, VISITATORI, FORNITORI E FRUITORI OCCASIONALI

• La presenza in sede di ospiti, visitatori, fornitori e fruitori occasionali dell’istituto scolastico va limitata per quanto possibile. Essi devono entrare dall’accesso principale dove è disponibile del disinfettante, devono indossare la mascherina e devono lasciare i propri dati di contatto sull’apposito foglio di registrazione giornaliero, gestito dalla portineria. Un cartello informativo è apposto vicino al foglio di registrazione giornaliero.

PIAZZALE E AREE ESTERNE

• Va indossata la mascherina e va mantenuto il distanziamento di almeno 1.5 metri.

• Lo stazionamento di gruppi va evitato.

• Vanno rispettate le disposizioni concernenti l’accesso e l’uscita dall’edifico scolastico; in particolare la distanza interpersonale va mantenuta anche in queste circostanze.

CORRIDOI, ATRII E SCALE

• Va indossata la mascherina.

• Il flusso di persone circola in modo ordinato consentendo la maggior distanza possibile tra le persone.

• Lo stazionamento di gruppi di norma va evitato.

AULE DI LEZIONE

• Docenti e allievi devono indossare la mascherina e nel limite del possibile è da prevedere uno spazio di almeno 2.25 m2 per persona (allievi + docente).

• L’orario scolastico è stato impostato secondo il concetto dell’“aula-classe”, per ridurre fortemente gli spostamenti degli studenti da una lezione all’altra e le operazioni di disinfezione dei banchi. Quando gli studenti entrano in un’aula diversa dalla propria, sotto la guida del docente, sono tenuti a disinfettare i banchi.

• È da prevedere un buon ricambio dell’aria nei locali: le aule sono arieggiate regolarmente e sempre alla fine di ogni lezione. Negli edifici Minergie o comunque dotati di un impianto di ventilazione meccanica non è necessario aprire le finestre per arieggiare, in quanto l’aria viziata è sostituita con quella esterna alcune decine di volte all’ora, a dipendenza della potenza dell’impianto.

• Al fine di minimizzare i flussi di persone, l’ora doppia di lezione non prevede pause, ma termina con 5’ di anticipo rispetto all’orario ufficiale indicato. Le ore singole rispettano l’orario normale.

• L'utilizzo dell'ascensore nel Palazzetto delle scienze è consentito ai soli docenti.

LEZIONI DI MUSICA

• Fanno stato le Linee guida per l’educazione musicale nelle scuole medie superiori, a complemento delle disposizioni dipartimentali e del piano di protezione COVID-19 per le scuole postobbligatorie (anno scolastico 2020/2021) - versione del 9.11.2020 (in allegato)

LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA

• Fanno stato le indicazioni specifiche contenute nel Piano di protezione per l’Educazione fisica nelle scuole postobbligatorie - versione del 2.11.2020 (in allegato)

AULA MAGNA

• Può essere occupata al massimo da una classe alla volta.
    Va indossata la mascherina. I posti a sedere sono disposti e occupati in modo da lasciare almeno un posto libero o rispettare una distanza equivalente tra due posti a sedere.

In allegato è scaricabile l'intero piano di protezione.