Piano di protezione COVID-19 N.3. 16 ottobre 2020

A partire da lunedì 19 ottobre 2020 è introdotto l’obbligo di indossare la mascherina in ogni contesto per tutte le persone all’interno del comparto del liceo.

In base alle prescrizioni dell’Ordinanza sui provvedimenti per combattere l’epidemia di COVID-19, nella situazione particolare del 16 ottobre 2020, il Liceo cantonale di Lugano 1 ha elaborato un nuovo «Piano di protezione COVID-19». (scaricabile in allegato).

La misura cardine introdotte sono riassunte nei seguenti punti del Piano di protezione:

USO DELLA MASCHERINA

• Per docenti, allievi e personale è obbligatorio indossare la mascherina dentro e fuori l’istituto scolastico, in tutti gli spazi chiusi (aule, laboratori, corridoi, scale, atri, biblioteca, segreteria, aula magna, bagni, mescita, spogliatoi) e nei sedimi esterni alla scuola, anche se si possono mantenere le distanze fisiche. Per quanto possibile, il distanziamento di almeno 1.5 metri tra persone (tra allievi, tra docenti, e tra allievi e docenti) va comunque sempre garantito.

• Sono consigliate le mascherine chirurgiche o in stoffa se certificate; riguardo ai tipi di mascherine, si rimanda alla panoramica elaborata dall’Ufficio federale della sanità pubblica https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle- ausbrueche-epidemien/novel-cov/masken.html#-968639822. ausbrueche-epidemien/novel-cov/masken.html#-968639822.

• Ogni allievo deve provvedere autonomamente ad essere fornito quotidianamente di almeno una mascherina; è raccomandata una scorta personale.

• Una mascherina per giornata lavorativa (la mascherina può essere usata fino a 8 ore, anche in modo non consecutivo) viene messa a disposizione dei docenti.

• L’utilizzo delle mascherine è facoltativo per il personale di pulizia impiegato fuori orario scolastico e che può rispettare il distanziamento di 1.5 metri.

• Allievi, docenti e membri del personale scolastico si impegnano a usare la mascherina correttamente; a tal riguardo sono date utili indicazioni nel seguente video elaborato dall’Ufficio federale della sanità pubblica: https://www.youtube.com/watch?v=w68fHd7ouNU.

PRESENZA DI OSPITI, VISITATORI, FORNITORI E FRUITORI OCCASIONALI

• La presenza in sede di ospiti, visitatori, fornitori e fruitori occasionali dell’istituto scolastico va limitata per quanto possibile. Essi devono entrare dall’accesso principale dove è disponibile del disinfettante, devono indossare la mascherina e devono lasciare i propri dati di contatto sull’apposito foglio di registrazione giornaliero, gestito dalla portineria. Un cartello informativo è apposto vicino al foglio di registrazione giornaliero.

PIAZZALE E AREE ESTERNE

• Va indossata la mascherina e va mantenuto il distanziamento di almeno 1.5 metri.

• Lo stazionamento di gruppi va evitato.

• Vanno rispettate le disposizioni concernenti l’accesso e l’uscita dall’edifico scolastico; in particolare la distanza interpersonale va mantenuta anche in queste circostanze.

CORRIDOI, ATRII E SCALE

• Va indossata la mascherina.

• Il flusso di persone circola in modo ordinato consentendo la maggior distanza possibile tra le persone.

• Lo stazionamento di gruppi di norma va evitato.

AULE DI LEZIONE

• Docenti e allievi devono indossare la mascherina e nel limite del possibile è da prevedere uno spazio di almeno 2.25 m2 per persona (allievi + docente).

• L’orario scolastico è stato impostato secondo il concetto dell’“aula-classe”, per ridurre fortemente gli spostamenti degli studenti da una lezione all’altra e le operazioni di disinfezione dei banchi. Quando gli studenti entrano in un’aula diversa dalla propria, sotto la guida del docente, sono tenuti a disinfettare i banchi.

• È da prevedere un buon ricambio dell’aria nei locali: le aule sono arieggiate regolarmente e sempre alla fine di ogni lezione. Negli edifici Minergie o comunque dotati di un impianto di ventilazione meccanica non è necessario aprire le finestre per arieggiare, in quanto l’aria viziata è sostituita con quella esterna alcune decine di volte all’ora, a dipendenza della potenza dell’impianto.

• Al fine di minimizzare i flussi di persone, l’ora doppia di lezione non prevede pause, ma termina con 5’ di anticipo rispetto all’orario ufficiale indicato. Le ore singole rispettano l’orario normale.

• L'utilizzo dell'ascensore nel Palazzettto delle scienze è consentito ai soli docenti.

In allegato è scaricabile l'intero piano di protezione.