Lavoro in corso nel palazzo studi

Ultime decisioni sui lavori in corso nel palazzo studi, adottate d’intesa con le Autorità responsabili della gestione degli stabili scolastici di proprietà dello Stato (DECS e DFE).

È ormai assodata la necessità che si intervenga con una certa urgenza per garantire la massima sicurezza nelle aule, cioè per evitare potenziali danni alle persone e alle cose derivati da eventuali distacchi di porzioni d’intonaco dai soffitti, in generale risultati non del tutto confacenti alle normative vigenti in materia edilizia.

A parere dei tecnici che se ne stanno occupando, la soluzione più rapida e di relativamente facile attuazione consiste nella posa di “reti di contenimento”, da installare sotto gli attuali controsoffitti delle aule. Per consentire l’installazione di tali reti nelle aule del I, II e III piano del Palazzo degli studi (per il momento resta escluso il seminterrato che, da questo punto di vista, presenta una situazione diversa), sarà necessario un lavoro a ritmi serrati di alcune squadre di operai durante più settimane, in particolare durante il periodo delle vacanze natalizie. Nel tentativo di portare a conclusione la sistemazione dei locali in modo rapido e senza arrecare eccessivo disturbo alle attività didattiche, d’intesa con la direzione del DECS, si è deciso di concludere il primo semestre con un giorno d’anticipo e di far iniziare il secondo due giorni dopo.

Questa decisione, che è stata oggetto di una risoluzione del DECS datata 25 novembre 2015 (v. allegato 2), comporta quanto segue:

• la chiusura del primo semestre per allievi e docenti alle 17.00 di martedì 22 dicembre 2015 (anziché mercoledì 23 dicembre);
  • la ripresa delle lezioni regolari per tutti gli allievi lunedì 11 gennaio 2016 (e non giovedì 7 gennaio come indicato dal calendario scolastico 2015/16);
  • lo svolgimento di una parte consistente dei Consigli di classe di fine primo semestre giovedì 7 e venerdì 8 gennaio 2016, giornate durante le quali i docenti saranno tenuti ad assicurare la loro presenza in istituto per lo svolgimento delle riunioni.

Nel frattempo, come avete certamente potuto osservare, sull’ex-campo sportivo sono iniziati i lavori per la posa di aule prefabbricate. Ne sono previste in tutto 16; le prime 8 dovrebbero risultare agibili entro breve tempo. Esse consentiranno, in un primo tempo, lo spostamento provvisorio di determinate lezioni per il completamento dei lavori di messa in sicurezza eventualmente non ultimati durante la pausa natalizia e, in un secondo momento, il trasferimento di tutte (o di parte) delle lezioni che attualmente ancora si svolgono nel piano seminterrato.