Giornata autogestita al Liceo Lugano 1

Mercoledì 24 aprile 2013 si svolge la “Giornata autogestita” organizzata dal Comitato dell’Assemblea degli studenti del Liceo cantonale di Lugano 1.
Gli studenti dell’istituto partecipano nel corso della giornata alle attività a cui si sono liberamente iscritti.   Le attività si dividono in cinque fasce orarie: FASCIA A: 8.15-10.15 FASCIA B: 10.30-12.30 FASCIA C: 14.00-16.00 FASCIA D: la mattinata FASCIA E: la giornata   Molti gli ambiti attraversati: la scienza (distillazione di olii essenziali, produzione di carta, storia della medicina nel mondo antico) la biologia (parco Adula) la fisica (le particelle elementari) l’informatica (come funzionano i motori di ricerca?) la filosofia (temi di filosofia contemporanea) la storia (dall’evoluzione storica del marxismo alle testimonianze della Seconda guerra mondiale), la letteratura (da Pasolini agli autori della Svizzera italiana, da Danta a Pinocchio) il fumetto (come si disegna una tavola?) il cinema (come scrivere una sceneggiatura) il teatro (improvvisazione teatrale, riflessione sul “mettersi in gioco” nel teatro) l’ecologia (consumo, trasporti, alimentazione) l’economia (riflessione sulla piazza finanziaria ticinese) la politica (le relazioni internazionali) le tematiche sociali (violenza domestica) le storie autobiografiche (la favola di un'adozione tra Thailandia e Laos) l’architettura le religioni le lingue (lezioni di dialetto, romancio, ungherese, portoghese) le arti e l’artigianato (fotografia, cucito, origami) la musica (da Bob Dylan al free jazz, dal musical alla jam session) la grafologia la danza (dalla danza classica all’Hip-Hop, dal tango al ragga) lo sport (scherma, canottaggio, corsa d’orientamento) la meditazione (yoga)… … e tanto altro ancora!   Dalle 12.30 tutti gli studenti potranno prendere parte al pranzo organizzato dal Comitato in collaborazione con la mensa scolastica, per il modico prezzo di 3.-. Il pasto verrà distribuito vicino alla palestra vecchia. Alle 12.45 inizia la partita di calcio fra studenti e allievi sul campo rosso. Dalle 16.15 alle 19.00, sempre sul piazzale del Liceo, si festeggia la conclusione della Giornata autogestita con un concerto di band studentesche.