Lunedì, 16 Febbraio 2015 00:00

«Gioventù dibatte»: Studenti Lilu1 in finale a Berna! - Video

(1 Vota)

Alla biblioteca cantonale di Bellinzona, si sono svolti lunedì 19 gennaio e lunedì 26 gennaio i Concorsi di dibattito delle delle scuole medie superiori, validi come qualificazione alla finale nazionale a Berna.

Fra i giovani qualificati alla finale nazionale vi sono otto studenti del Liceo Lugano 1: Linda Arnold, Gem Celik, Yann Fauconnet, Michela Marchesi, Stefano Sarajlic, Mosè Schwarz, Alessandro Seveso, Debora Steffen.

La finale nazionale a Berna si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 marzo. Alla stessa, oltre ai 28 rappresentanti del Ticino, parteciperanno 28 giovani della Svizzera francese e 40 giovani della Svizzera tedesca.

I ragazzi hanno dibattuto sui seguenti temi:

Tema 1 per i dibattiti di qualificazione: «Si dovrebbe risanare la galleria del San Gottardo con la costruzione di un secondo tunnel?»

Tema 2 per i dibattiti delle finali: «Gli Stati europei dovrebbero porre limiti severi alle migrazioni dall’Africa e dal Medio Oriente, causate da povertà, fame e assenza di diritti?»

Informazioni più dettagliate e i tre temi dei dibattiti saranno resi noti sul sito http://www.jugenddebattiert.ch/it a fine febbraio.

Guarda il video del servizio apparso nella trasmissione RSI "Il Quotidiano":

Gioventù dibatte from Liceo Cantonale di Lugano 1 on Vimeo.

Letto 5104 volte Ultima modifica il Lunedì, 16 Febbraio 2015 08:09