I principi guida

La Scuola Penny Wirton segue un semplice ma importante decalogo che ne definisce i principi guida.

La scuola

1. L’insegnamento impartito alla Penny Wirton è serio e professionale. Esso si svolge però in un clima che punta ad essere il più possibile sereno e accogliente, per favorire il reciproco scambio e il dialogo. Nella nostra scuola ci si ricorda di sorridere!

2. Non prevede incombenze burocratiche di sorta, nemmeno la valutazione, che si traduce nella semplice approvazione dei progressi conseguiti in itinere; non presuppone scadenze temporali né rigida programmazione.

3. La proposta formativa è organizzata senza classi e fondata sul contatto diretto, "a tu per tu", tra insegnanti e studenti. In questo modo l’insegnamento può essere personalizzato a seconda delle necessità di cui gli studenti sono portatori.

Gli allievi

4. Tutti possono frequentare: la scuola Penny Wirton è aperta a giovani migranti di ogni provenienza e di ogni fede.

5. La scuola non richiede obbligo di frequenza; si limita a registrare ogni volta le presenze e le attività svolte singolarmente allo scopo di facilitare il proseguimento la volta successiva.

6. La scuola accoglie gli studenti lungo tutta la sua durata, in qualsiasi momento.

7. A tutti viene fornito il materiale didattico necessario per le lezioni.

I docenti

8. I docenti della scuola sono volontari e non svolgono l’insegnamento a scopo di lucro.

9. I docenti si impegnano a svolgere con serietà il loro ruolo, senza perdere di vista l’obiettivo della scuola: quello dell’insegnamento della lingua italiana, inteso come passaggio fondamentale per accogliere e favorire l’integrazione dei migranti.

10. I docenti riconoscono la necessità di trovare una ‘giusta distanza’ nella relazione con gli allievi, rispettandone la privacy e non forzandoli a raccontare il loro vissuto. La relazione tra docente e allievo deve crescere e consolidarsi nel tempo.

Alla scuola Penny Wirton si impara a:

• parlare e scrivere in lingua italiana per capire e farsi capire sempre più;
  • prendere confidenza e fare amicizia tra noi tutti;
  • conoscere i diritti e i doveri di chi vive nel nostro paese;
  • capire un po' meglio le culture che si incontrano.

Altro in questa categoria: La storia »