Immediati Dintorni

Incontri, conferenze, uscite teatrali, concerti, attività letteraria nell'istituto, "corso di fumetto". Il progetto d'Istituto "Gli immediati dintorni" si propone di dare unicità alle attività culturali svolte dal Liceo Cantonale Lugano 1.

Le attività proposte dal progetto "Gli immediati dintorni" sono:

• «Letteratura e...»: organizzazione nel corso dell'anno di un ciclo di incontri con scrittori e poeti su un tema in via di definizione, rivolto agli studenti, ai colleghi, ma anche al pubblico esterno;
  • «Asino chi legge»: incontri mensili in biblioteca in cui allievi e docenti si trovano a parlare di libri liberamente;
  • «Asino volante»: pubblicazione di un foglio su cui compaiono testi creativi composti dagli allievi e le recensioni, scritte dagli studenti e dai docenti, dei libri presentati all'«Asino chi legge» e delle uscite teatrali e musicali;
  • «Cartellone teatrale insubrico»: allestimento di un programma di uscite teatrali serali sull'arco dell'anno scolastico in Ticino (Lugano, Bellinzona, Chiasso) e a Milano;
  • «Proposte al volo»: organizzazione estemporanea di uscite culturali in base alle offerte presenti sul territorio (concerti, mostre, visite archeologiche, ecc.);
  • «Altre note»: organizzazione di uscite serali a concerto, accompagnate da presentazioni ed eventuali incontri con musicisti;
  • «Segnali di fumetto»: "corso di fumetto" e creazione di una o più tavole; incontri con disegnatori di fumetto e/o illustratori di libri per l'infanzia.
  • «Concorso fotografico»: concorso di fotografia destinato agli studenti del Liceo Cantonale di Lugano 1.

Mercoledì 10 ottobre 2018, alle ore 18.00 nell'Aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1, si tiene l'incontro il poeta Andrea De Alberti.

Martedì 18 aprile 2018, alle ore 18.00 nell'Aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1, si tiene l'incontro con la poetessa Franca Mancinelli.

Mercoledì 31 gennaio 2018, alle ore 18.00 nell'Aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1, si tiene l'incontro con il poeta Gabriel Del Sarto.

Martedì 5 dicembre 2018, alle ore 18.00 nell'Aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1, si tiene l'incontro con il poeta Cristiano Poletti.

Martedì 17 ottobre 2017, alle ore 18.00 nell'Aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1, si tiene l'incontro con lo scrittore Franco Arminio.

Anche quest’anno, nell’ambito del Progetto d’Istituto di animazione culturale «Gli immediati dintorni», in Biblioteca si terranno gli incontri mensili di «Asino chi legge», a cui potranno partecipare gli studenti e i docenti interessati, in modo assolutamente volontario e informale.

Mercoledì 26 aprile 2017, alle ore 18.00 nell'Aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1, si tiene l'incontro con lo scrittore Alessandro Leogrande

Uscita a teatro: «King Size», martedì 11 aprile 2017, ore 20:30 al Teatro LAC.

Uscita a teatro: «"Sulla morte senza esagerare», venerdì 24 febbraio 2017, ore 20:30 al Teatro Foce.