Uscita di tre giorni al Centro Biologia Alpina di Piora

Gli studenti di quarta liceo che frequentano l’opzione specifica BIC hanno svolto nel mese di settembre un’attività di tre giorni al Centro Biologia Alpina di Piora.

Durante questo stage gli studenti hanno svolto attività pratiche di analisi biologiche e chimiche direttamente sul campo in un contesto ambientale alpino.

Il luogo di maggiore interesse è certamente il lago di Cadagno che rappresenta un caso unico di meromissi crenogenica. Si tratta di un lago stratificato, in cui coesistono due laghi biologicamente e chimicamente diversi. A dividere i due strati lacustri si è formata una fascia di batteri rossi che impedisce il passaggio di alcune sostanze tossiche dal livello sottostante a quello superiore.

La presenza in loco di un geologo ha permesso agli studenti di comprendere la particolare conformazione rocciosa della Val Piora attraverso una passeggiata didattica.

Vi è stata inoltre la possibilità di studiare le caratteristiche della vegetazione in base all’ambiente in cui si trovano, in particolare per quel che concerne la torbiera vicino al lago, e di analizzare le peculiarità chimiche dell’immissario e dell’emissario del lago Cadagno allo scopo di comprendere i fenomeni biochimici particolari della zona.

Il clima estivo e il paesaggio alpino incantevole hanno contribuito alla riuscita delle attività all’aperto.

In calce alla pagina è possibile vedere le fotografie delle attività svolte al Centro Biologia Alpina di Piora. Sono presenti anche alcune immagini panoramiche (che riproduciamo anche qui) scattate dallo studente Filip Cerimanovic

Piora25

Piora26