JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 63

Giovedì, 18 Marzo 2010 17:23

Anno internazionale della biodiversità

(0 Voti)

Conferenza del dr. M. Moretti su "Relazione tra biodiversità e qualità di vita".

In occasione dell'Anno internazionale della biodiversità, su proposta del Gruppo di Biologia, il nostro istituto organizza un piccolo ciclo di conferenze sul tema della biodiversità.

La prima conferenza, rivolta alle classi 3G BIC, 3H, 3J, 3L, 3M e OS IV BIC, si svolgerà

MERCOLEDÌ 24 MARZO 2010
DALLE 8.15 ALLE 9.50 IN AULA MAGNA

e vedrà l'intervento del
DR. MARCO MORETTI
dal titolo
"RELAZIONE TRA BIODIVERSITÀ E QUALITÀ DI VITA IN CITTÀ".

Di seguito alcune informazioni sulla conferenza e sul relatore

• Quante e quali specie di animali vivono in città? Che tipo di natura desiderano i cittadini? Natura e biodiversità in città possono favorire la qualità di vita dei suoi cittadini? Come promuovere la biodiversità in città e quindi promuovere benessere dei suoi abitanti?Queste sono alcune delle domande alle quali un gruppo di ecologi e sociologi hanno tentato di dare una risposta attraverso un progetto nazionale denominato BiodiverCity condotto nelle città di Lugano, Zurigo e Lucerna e attraverso un'inchiesta sociologica a livello nazionale.La problematica è più che mai attuale. Infatti, oltre il 70% della popolazione europea vive oggi in città. Gli agglomerati urbani rappresentano da un lato importanti attrattori sociali, ma anche nuove sfide per mantenere la biodiversità e garantire qualità di vita dei loro abitanti.

• Il dr. Marco Moretti è ricercatore e capo del gruppo di ricerca Ecosistemi Insubrici presso l'Istituto federale di ricerca WSL a Bellinzona, nonché responsabile del progetto BiodiverCity. Lavora su temi legati alla biodiversità in vari contesti nazionali e internazionali e sulla relazione tra biodiversità e funzionamento degli ecosistemi.

La partecipazione all'attività è obbligatoria.

Le lezioni riprenderanno regolarmente alle 10.05.