TecDay al Liceo di Lugano 1

Mercoledì 29 novembre il nostro istituto ospiterà il TecDay, una manifestazione promossa dalla SATW (Schweizerische Akademie der Technischen Wissenschaften) per avvicinare maggiormente gli studenti alla tecnica e alle scienze naturali, facendoli interagire con gli ambiti di ricerca presenti sul territorio.

La manifestazione offre ad allievi e docenti la possibilità di entrare in contatto nel corso di una intera giornata con enti, istituti, associazioni che promuovono la Scienza attraverso un approccio interattivo, in tre moduli di loro scelta di una durata di 90 minuti ciascuno.

Nel mese di settembre sarà diffuso l’opuscolo informativo che presenta le 60 attività entro le quali tutti gli studenti del Liceo di Lugano 1 saranno chiamati a sceglierne tre.

Care studentesse, cari studenti,

Mate, troppa teoria? Informatica, solo per fanatici del pc? Scienze naturali, troppo aride? Tecnica, qualcosa solo per ragazzi? Al TecDay più di 60 professionisti vi mostreranno che la matematica ha applicazioni nella pratica, che gli informatici non passano soltanto ore in solitudine davanti al computer, che le conoscenze acquisite con le scienze naturali portano a soluzioni nella quotidianità e che la tecnica è qualcosa per ragazze capaci di lavorare in team, che hanno una visione e un pensiero interdisciplinare per trovare, con determinazione, soluzioni creative ai problemi della nostra società.

La tecnica riguarda tutti noi

Le persone con una formazione tecnica possono trovare eccellenti sbocchi professionali. Ma anche qualora non intendeste scegliere una professione tecnica, al TecDay potrete scoprire mondi affascinanti. E potrete addentrarvi in temi sui quali sarete chiamati un giorno a esprimervi in qualità di elettori o consumatori.

Nel mese di settembre sarà diffuso l’opuscolo informativo che presenta le 60 attività. Professionisti animeranno laboratori e incontri sulle tematiche più disparate: dalle energie rinnovabili all’analisi ed elaborazione dei dati in ambito economico e relativo alle nuove tecnologie, dalla medicina alle tecniche del restauro, dall’ingegneria alla meteorologia, dall’astronomia alle nanotecnologie, dalla cucina molecolare all’architettura, ecc.
Le iscrizioni sono aperte fino al 29 settembre.

Scarica in allegato il programma delle attività del TECDAY 2017, LA LISTA DEGLI ALLIEVI (PER CLASSE) E LORO ATTIVITÀ, LA LISTA ATTIVITÀ - AULA