Gita di studio alla Fondazione per le Scienze della Vita – Olivone

La classe di OC di BIC di IV ha svolto una gita di studio alla Fondazione per le Scienze della Vita a Olivone.
Dal 29 aprile al 2 maggio 2013, durante un soggiorno a Olivone, gli allievi con curricolo BIC delle classi 3GHJLMN, accompagnati dai docenti Paola Ciceri-Matt, Paolo Morini, Luca Paltrinieri e Manuela Varini, hanno potuto sperimentare tecniche di analisi molecolari su DNA estratto da cellule sanguigne umane.

Dopo un’introduzione alla botanica sistematica, gli studenti, accompagnati dalla fitoterapista Antonella Borsari o dalla biologa Erika Franc Benetollo, hanno effettuato una gita didattica da Olivone a l’Aquila per scoprire le proprietà delle piante. In alcuni casi l’escursione è stata solo virtuale a causa delle condizioni meteo non particolarmente favorevoli.

Oltre a ciò, gli allievi hanno avuto la possibilità di visitare l’Istituto Alpino di Chimica e di Tossicologia (IACT) e scoprire le attività e analisi portate avanti in questo laboratorio.