Quando un uomo incontra una dea. Circe, l'eroe e un branco di porci

Martedì 10 gennaio 2023, dalle ore 10.05 alle 11.40, in Aula magna le classi 1A, 3A (latinisti e grecisti), 4A sono invitate alla conferenza della prof.ssa Cristiana Franco dal titolo "Quando un uomo incontra una dea. Circe, l'eroe e un branco di porci".

Comunichiamo con piacere è stata organizzata la conferenza:

Quando un uomo incontra una dea. Circe, l'eroe e un branco di porci

prof.ssa Cristiana Franco

martedì 10 gennaio 2023

dalle ore 10.05 alle 11.40

Aula magna

Cristiana Franco è Professoressa Ordinaria di Filologia classica presso l’Università per Stranieri di Siena, dove presta servizio anche come Coordinatrice dell’Area della didattica. Dopo la laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Antropologia del Mondo Antico e Storia della Tradizione Classica presso l’Università di Siena, sotto la guida dei proff. C. Brillante e M. Bettini. Dal 1997 ha insegnato e svolto attività di ricerca presso il Centro Antropologia e Mondo Antico dell’Università di Siena. Ha conseguito un post-dottorato presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) di Firenze. Ha svolto attività di ricerca all’estero, negli Stati Uniti (University of California di Berkeley, Brown University di Providence, Johns Hopkins University di Baltimora), e in Francia (Centre Louis Gernet presso l’École des hautes études en sciences sociales, Parigi). Ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni e seminari. Ha curato la mostra e il catalogo Zoomania. Animali ibridi e mostri nelle culture umane (Protagon, Siena, 2007) e gli atti del convegno Nel nome della madre (con D. Brogi, T. De Rogatis e L. Spera, Roma, Del Vecchio, 2017). Le sue monografie sul cane nel mondo antico e sul mito di Circe sono state tradotte in inglese e in francese.