Compagnia Grande Giro

A partire dall'anno scolastico 2014-2015 Il corso è tenuto dalla compagnia teatrale Grande Giro.

Secondo la visione di Grande Giro insegnare teatro vuol dire far vivere delle esperienze, creare ascolto e generare coscienza. Il valore personale di una esperienza è il dato empirico da riportarsi in scena ed è l'obbiettivo del corso. Il laboratorio di teatro è una officina, un atelier, un luogo di lavoro dove si crea, dove la materia prima è la persona.

Scopo ultimo del laboratorio è rappresentare uno spettacolo a conclusione dell'anno scolastico. Gli spettacoli sono rappresentati al Teatro Foce di Lugano.

DIDATTICA:

In questo caso i ragazzi sono materia viva, per se stessi e per i compagni: con la propria esperienza, la propria storia e i sogni, le paure, le aspettative di un'età cruciale della vita: l'adolescenza.

Il corso si sviluppa durante la durata dell'anno scolastico 14/15 dividendo gli incontri in blocchi tematici condotti dai diversi componenti di Grande Giro a seconda della propria esperienza artistica e pedagogica: gioco del teatro, parola, movimento, musica, creazione, messa in scena, interpretazione.

GRANDE GIRO

La compagnia Grande Giro nasce dall'unione di Lea Lechler e Daniele Bianco. I due, dopo essersi diplomati nel 2011 presso la Scuola Teatro Dimitri, hanno iniziato un percorso artistico che unisce teatro e danza. Nel 2013 la compagnia si amplia accogliendo nel suo nucleo Valentina Bianda, diplomata presso Istituto Europeo del Teatro ETI di Berlino, che allarga la visione artistica della formazione. Nel 2014 Grande Giro si costituisce associazione culturale con sede a Meride.

Scopi artistici sono la commistione dei linguaggi scenici e l’attenzione a tematiche sociali, culturali e linguistiche.

Per la conduzione del corso teatrale al Liceo Lugano 1 Grande Giro si avvale della preziosa collaborazione di Annina Sedlacek, anch’essa diplomata alla Scuola Teatro Dimitri.

Altro in questa categoria: Laboratorio di teatro »