Apologia di Socrate

Gli studenti delle classi III assisteranno a una messa in scena dell'"Apologia di Socrate" di Platone.

Care studentesse, cari studenti,

come anticipato dai vostri docenti di Filosofia, assisterete allo spettacolo teatrale messo in scena dalla compagnia Carlo Rivolta dal titolo

APOLOGIA DI SOCRATE

di e con Luciano Bertoli

all’Auditorium dell’USI

GIOVEDÌ 21 MARZO 2013

dalle 13.45 alle 15.00.

“Due sono le opere di Platone più lette: il Fedone e l’Apologia di Socrate. In entrambe l’eroe protagonista di eccezionale statura è Socrate. L’evento cui si riferisce l’Apologia – uno dei dialoghi della giovinezza – è il processo stesso intentato contro Socrate nel 399 a.C. in Atene, sotto l’accusa di Meleto. L’azione rappresentata nel corso dello scritto è appunto la grande difesa del filosofo al processo attraverso tre discorsi. Socrate, per una congiura politica, è accusato di corrompere i giovani e di non credere in quegli dei in cui crede la Città, introducendo nuove divinità. Per questo è condannato a morte. Agli accusatori Socrate rivolge un ultimo e definitivo messaggio: se credete, col condannare a morte uomini, di impedire a qualcuno di rimproverarvi perché non vivete in modo retto, voi non pensate bene; ad un uomo buono, infatti, non può capitare nessun male, né in vita, né in morte. Il Bene è la vera dimensione dell’Assoluto” (dall’Apologia di Socrate di Platone, a cura di Giovanni Reale, Rusconi, 1996).

Per l’organizzazione dell’uscita seguirete le indicazioni che vi daranno i docenti accompagnatori (coloro che hanno lezione il giovedì pomeriggio dalle 13.45 alle 15.20); questi ultimi sono pregati di controllare le presenze e di firmare il registro.

Nella speranza che possiate approfittare utilmente dell’occasione offerta, vi salutiamo cordialmente.

Il Consiglio di direzione