Stefano Prandi, "Dante nella poesia italiana del Novecento"

Conferenza nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, promossa dal Consolato Generale d’Italia.

Presentazione della conferenza di:

prof. Stefano Prandi

“Dante nella poesia italiana del Novecento".

GIOVEDÌ 20 ottobre 2016
alle ore 18  in Aula magna

L’incontro sarà moderato da Massimo Gezzi, docente di Italiano dell’istituto.

Dante, lo ha detto in modo impareggiabile Thomas S. Eliot, è un autore universale, capace come forse nessun altro di valicare le differenze culturali e linguistiche che lo separano nel tempo e nello spazio dai suoi lettori. La presente conferenza illustra, attraverso alcuni testi esemplari, da Montale a Zanzotto, la singolare parabola della poesia dantesca nel Novecento, “secolo breve” che pare agli antipodi della grandiosa concezione della Commedia ma che, a ben guardare, ha saputo trarre dal poema dantesco straordinarie suggestioni.

Stefano Prandi è professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Berna. È condirettore delle collane «Memoria del tempo» (Angelo Longo Editore, Ravenna) e «Studi e Testi di Letteratura e Linguistica. Istituto di Italiano dell’Università di Berna» (Pacini Editore, Pisa) ed è membro del comitato scientifico del Collegium Romanicum e delle riviste «Rassegna europea di letteratura italiana» e «Schifanoia». Ha pubblicato ricerche riguardanti varie questioni e momenti della storia letteraria. In ambito medioevale si è occupato in particolare di Dante, a cui ha dedicato un volume (Il diletto legno: aridità e fioritura mistica nella Commedia, Olschki, Firenze 1994), svariati saggi e il commento «All’eterno dal tempo. La Commedia di Dante», organizzato in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana. Assai estesa è la sua bibliografia di argomento rinascimentale, dedicata specialmente al Tasso, al Sannazaro, al Della Casa e alle intersezioni tra letteratura e problematiche filosofico-religiose nell’Umanesimo e nel Rinascimento. Si è occupato a più riprese della poesia del Novecento, dedicando le sue ricerche a numerosi poeti, tra cui Alfonso Gatto, Luciano Erba, Bartolo Cattafi.