"Educare nella società complessa: il ruolo della scuola"

Giovedì 14 aprile 2016 dalle 15.20 alle 17.00 gli studenti di quarta liceo seguiranno la conferenza tenuta da Franco Cambi, professore emerito di Filosofia dell’educazione presso l’Università degli Studi di Firenze. La lezione si terrà presso l'Auditorium dell'Usi. Il relatore interverrà sul tema "Educare nella società complessa: il ruolo della scuola".

in relazione al dossier di Scienze umane, è stato organizzato un incontro con

il prof. FRANCO CAMBI

che interverrà sul tema

Educare nella società complessa: il ruolo della scuola

GIOVEDÌ 14 APRILE 2016

presso

L’AUDITORIUM DELL’UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
(via Giuseppe Buffi 13, Lugano).

Modererà l’incontro la prof.ssa Francesca Tognina Moretti, docente di Storia presso il nostro istituto.

Franco Cambi ha svolto il suo insegnamento presso gli Atenei di Lecce, di Siena e di Firenze.

La sua formazione scientifica si è compiuta a Firenze sotto la guida di Giulio Preti, per la filosofia, e di Lamberto Borghi, per la pedagogia (con quest’ultimo si è laureato con una tesi sull’evoluzione del “discorso pedagogico” in Italia dal Risorgimento agli anni Sessanta del XX secolo), così come quella didattica, lavorando sia alla Facoltà di Lettere sia a quella di Magistero. È stato ed è tuttora Direttore del Dipartimento di Scienze dell’educazione e dei Processi Culturali e Formativi dell’Ateneo fiorentino ed è tuttora Coordinatore del Dottorato in “Metodologie della ricerca pedagogica. Teoria e storia”. Dal 1997 è membro del Consiglio Direttivo dell’IRRSAE-Toscana e attualmente è Presidente dell'IRRE-Toscana. Da più di dieci anni fa parte del Consiglio Direttivo del CIRSE, che dirige dal 2005. Ha svolto ricerche – a livello nazionale – finanziate a più riprese dal MPI, poi dal MURST e MIUR; ha diretto una ricerca – per conto della Regione Toscana – su “La Toscana e l’educazione dal Settecento ad oggi”, con altri colleghi, su “L’educazione professionale in Toscana”; ha coordinato alcune ricerche, finanziate dal MIUR, su “Neopragmatismo americano e teoria pedagogica”, su “Intenzionalità e ricerca educativa: tra teoria pedagogica e pratica formativa” e su “Interpretazioni del soggetto nel pensiero contemporaneo. Contributi alla teorizzazione e progettazione pedagogica”. Dal 1998 dirige la rivista, semestrale, “Studi sulla formazione”. È Direttore scientifico dell'Archivio della pedagogia italiana del Novecento. Inoltre, dirige e ha diretto diverse Collane editoriali: presso “Le Lettere” di Firenze, “LaNuova Italia” di Milano, “Carocci” di Roma, “Unicopli” di Milano, “Clueb” di Bologna, etc.