«E lucean le stelle…». Conferenza di Piero Boitani

Conferenza nell’ambito della Settimana della lingua italiana, promossa dal Consolato generale d’Italia, e del 450° dalla nascita di Galileo Galilei (1564-1642).

Piero Boitani

«E lucean le stelle…»

Giovedì 16 ottobre 2014

ore 18.30 Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1

Viale Carlo Cattaneo 4 Lugano

L’incontro sarà moderato da Matteo Ferretti, docente di Italiano dell’istituto.
La conferenza sarà accompagnata da proiezioni e brani musicali.

Un discorso contro la tesi delle «due culture». Sin dai primordi della civiltà umana l'impulso a conoscere unisce la scienza, la filosofia e le arti, come Aristotele ha ben visto nella Metafisica. Verranno proposti esempi dall’astronomia/astrofisica e dalla letteratura, dall’architettura, dalla pittura e dalla musica attraverso i millenni e attraverso tutte le culture del pianeta.

Piero Boitani, FBA, FMAA, Lincei, è titolare di Letterature Comparate alla “Sapienza” di Roma e all’Università della Svizzera Italiana di Lugano. I suoi libri più recenti includono Parole alate. Voli nella poesia e nella storia da Omero all’11 settembre (Mondadori, 2004), La prima lezione sulla letteratura (Laterza, 2007), Sulle orme di Ulisse e Letteratura europea e Medioevo volgare (Il Mulino, 2007); Il viaggio dell’anima (Valla/Mondadori, 2007), Il Vangelo secondo Shakespeare (Il Mulino, 2009), Il grande racconto delle stelle (Il Mulino, 2012), Dante e il suo futuro (Edizioni di Storia e Letteratura, 2013), Letteratura e verità (Studium, 2013), Riconoscere è un dio. Scene e temi del riconoscimento nella letteratura (Einaudi, 2014), Tre favole romane (Il Mulino, 2014). Ha curato con Emilia Di Rocco la Guida allo studio delle letterature comparate (Laterza, 2013), e con Massimo Fusillo cinque volumi di Letteratura europea (UTET, 2014).