Lina Bertola, "Parole della vita. Per un’educazione all’etica"

Giovedì 11 settembre 2014, alle ore 18.00, nell'Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1 si terrà la presentazione del libro di Lina Bertola "Parole della vita. Per un’educazione all’etica". Interverranno alla presentazione: l’autrice, Fabio Merlini e Fabio Pusterla.

Presentazione del volume di

Lina Bertola

Parole della vita.
Per un’educazione all’etica

giovedì 11 settembre 2014 - ore 18.00

Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1

Viale Carlo Cattaneo 4 - Lugano

Interverranno alla presentazione:

l’autrice

Fabio Merlini

Fabio Pusterla

L’incontro sarà moderato da Giampaolo Cereghetti, direttore dell’istituto.

In questo libro l’educazione viene intesa nella sua accezione più radicale di esperienza fondativa dell’esistenza e indagata da una prospettiva antropologico-filosofica, che permette di esprimerne l’innata valenza etica. Nel tempo attuale delle banalizzazioni e del disorientamento, l’autrice costruisce un lessico che illustra e approfondisce i significati impliciti nelle parole, le loro implicazioni, i loro intrecci, per rispondere al rinnovato bisogno di fondamenti etici che sappiano nutrire l’agire pubblico e privato. Identità, autonomia, valore, maestro, allievo… le parole dell’educazione diventano così le parole della vita e delle sue molteplici narrazioni: fornendo al lettore riferimenti puntuali e indicazioni per orientarsi dentro un percorso personale di approfondimento, l’opera invita a riflettere sulle sfide educative del nostro tempo proponendo una visione originale dell’educazione all’etica che restituisce alla scuola la sua dignità e la sua centralità.

(dalla quarta di copertina)

Lina Bertola: insegna Etica presso l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale. Fino al 2012 è stata docente di Filosofia al Liceo cantonale di Lugano 1.

Fabio Merlini: è direttore regionale della sede Svizzera italiana dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale; dal 2010 presiede la Fondazione Eranos.

Fabio Pusterla: docente di Italiano presso il Liceo cantonale di Lugano 1, poeta, scrittore e saggista.