Giornate FAI di primavera

In occasione delle Giornate FAI di Primavera sul tema “Architettura pubblica per la cultura”, sabato 22 marzo 2014 saranno organizzate delle visite al nostro Palazzo degli studi. A fare da guida saranno nostri studenti, preparati dalla collega di Storia dell’arte, prof.ssa Alessandra Giussani, in collaborazione con l’arch. Marco Gianini (già docente di Arti visive presso il nostro istituto).

Fai SuisseLe Giornate FAI di Primavera sono nate con lo scopo di valorizzare beni che abitualmente non sono aperti alle visite e si svolgono in seconda edizione nel Cantone Ticino, dopo il successo dell’Archivio del Moderno di Mendrisio.

FAI SWISS, rinnovando il suo impegno verso la comunità, propone quest’anno Lugano e il tema “Architettura pubblica per la cultura”.

Offrirà l’opportunità di scoprire, attraverso percorsi guidati, il Palazzo degli Studi, la Biblioteca cantonale e il cantiere del LAC: le prime due istituzioni hanno avuto un ruolo storico nella formazione culturale del Paese, il terzo invece si aprirà dal 2015 alle sfide del nuovo millennio.

I tre edifici sveleranno i loro segreti e riserveranno qualche sorpresa. In particolare per il Palazzo degli Studi saranno gli stessi allievi del Liceo ad accompagnare il visitatore in un viaggio nel tempo.

Scarica in allegato la locandina della manifestazione.