Criteri di ammissione (studenti provenienti dall'estero o da scuole non parificate)

Le seguenti condizioni per l’ammissione al Liceo cantonale di Lugano 1 sono destinate ad allievi provenienti da scuole fuori dal Canton Ticino o da scuole private non parificate del Ticino. Non riguardano dunque gli studenti che hanno frequentato in Ticino una scuola media cantonale o parificata e che, per i risultati conseguiti, dovranno sostenere esami di ammissione alla prima liceo.

OSSERVAZIONI DI CARATTERE GENERALE

L’ammissione al Liceo cantonale di Lugano 1 (LiLu1) è regolamentata dagli articoli 42 ss. del Regolamento degli studi liceali emanato dal Consiglio di Stato del Canton Ticino nel 2008.

Qui di seguito si trovano le più importanti informazioni che possono essere di utilità a chi intende iscriversi al LiLu1. A studenti provenienti da scuole non cantonali (in Svizzera o all’estero) si raccomanda, prima dell’iscrizione definitiva, di prendere contatto con la prof.ssa Monica Paltenghi, vicedirettrice del LiLu1, per un’informazione più puntuale. Fanno stato, in ogni caso, le norme in materia attualmente in vigore.

In generale, occorre tener presente che nel Canton Ticino gli istituti liceali fanno parte del settore scolastico postobbligatorio. Pertanto, di regola, non è previsto un passaggio automatico al LiLu1 per chi proviene da un istituto scolastico fuori Cantone (o da una scuola privata), ma l’ammissione è subordinata al superamento di esami di ammissione.

Possono sottoporsi agli esami di ammissione alla

• prima liceo (= 10° anno regolare di scuola) coloro che sono in grado di documentare la frequenza regolare di un curricolo scolastico di 9 anni;
  • seconda liceo (= 11° anno regolare di scuola) coloro che sono in grado di documentare la frequenza regolare di un curricolo scolastico di 10 anni;
  • terza liceo (= 12° anno regolare di scuola) coloro che sono in grado di documentare la frequenza regolare di un curricolo scolastico di 11 anni.

Gli esami di ammissione si svolgono nella seconda metà del mese di agosto e, nel loro insieme, durano una settimana circa. In generale, ogni esame scritto dura 3 ore e ogni esame orale 15 minuti.

N.B.

- È esclusa la possibilità di essere ammessi alla quarta liceo (= ultimo anno prima della maturità).

- Di regola, l’ammissione all’istituto e la frequenza dei corsi è riservata a coloro che risiedono nel comprensorio territoriale della regione di Lugano che fa capo al LiLu1 (altre informazioni si trovano in questa pagina).

Altro in questa categoria: Iscrizione al primo anno di liceo »